Il nuovo concorso a cattedra. Classi A22 (A043), A12 (A050) kit discipline letterarie. Manuali per la preparazione alle prove scritte ed orali. Con espansione online edito da Edises

Il nuovo concorso a cattedra. Classi A22 (A043), A12 (A050) kit discipline letterarie. Manuali per la preparazione alle prove scritte ed orali. Con espansione online

Editore:

Edises

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
3 febbraio 2016
EAN:

9788865846575

ISBN:

8865846577

Pagine:
1812
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con o la

Descrizione Il nuovo concorso a cattedra. Classi A22 (A043), A12 (A050) kit discipline letterarie. Manuali per la preparazione alle prove scritte ed orali. Con espansione online

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per le classi:
A043 Italiano, Storia ed educazione civica, Geografia nella scuola media
A050 Materie letterarie negli Istituti di istruzione secondaria di II grado
Il KIT comprende i volumi:
- Italiano nella scuola secondaria
Il volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione al Concorso a Cattedra per le classi il cui programma comprende l’Italiano e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.
Il manuale risulta strutturato in più parti. La prima parte del testo espone le metodologie della didattica della lingua italiana inserendo la materia nel più ampio contesto europeo e tenendo conto dell’ausilio ad essa fornito dalle nuove tecnologie. La seconda parte tratta dei punti salienti della linguistica: dall’ortografia e dalla fonologia all’origine delle lingue. La terza parte ripercorre la storia della lingua italiana dal latino al volgare, fino ad arrivare alla lingua del nostro tempo. La parte quarta è una dettagliata e completa sintesi della storia della letteratura italiana di cui tratta gli autori, le biografie, le opere e le correnti di pensiero. La parte quinta, invece, espone la storia della critica letteraria partendo dal settecento fino ad arrivare alla letteratura postmoderna.
L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività didattica, cui ampia rilevanza verrà data nelle selezioni del concorso, e contiene esempi di Unità di Apprendimento e utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.
- Storia nella scuola secondaria
Il presente volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende Storia, e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula. Il percorso che proponiamo, seppur in una versione estremamente sintetica, intende la Storia come cultura storica, costituita cioè non solo dal complesso di conoscenze su avvenimenti e personaggi, ma anche dall’insieme degli aspetti che influenzano le società umane e la loro evoluzione nel tempo nonché dalla conoscenza delle principali metodologie di ricerca, analisi e interpretazione delle fonti. L’opera è strutturata in più parti. La prima è dedicata agli aspetti epistemologici, metodologici e didattici dell’insegnamento della disciplina analizzando il rapporto tra storia e storiografia, la definizione di “fatto storico”, le categorie di “spazio e tempo”. Inoltre l’insegnamento della disciplina viene inquadrato nel complesso della ricerca di senso e di valori dell’età contemporanea ripercorrendo i vari modelli didattici, da quello gentiliano al più recente laboratorio storico. La seconda parte contiene una sintetica disamina dei principali fatti storici dall’antichità ai giorni nostri. La terza parte affronta i punti salienti del programma di Cittadinanza e Costituzione. L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.
- Geografia nella scuola secondaria
Il presente volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende la Geografia, e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.
Disciplina fondamentale per spiegare e valutare criticamente l’organizzazione sociale ed economica del territorio e degli interventi che lo modificano, la Geografia, pur attingendo ampiamente alle scienze naturali e umane, si distingue da entrambe per la specificità del proprio campo di indagine, che riguarda la lettura e l’interpretazione dei fatti che hanno lasciato testimonianza nel territorio. Il volume è articolato in più parti precedute da un’ampia premessa in cui si illustra il percorso dell’insegnamento della disciplina nel sistema scolastico italiano e si tracciano le linee evolutive del pensiero geografico. La prima parte è dedicata alla geografia antropica ed economica con una particolare attenzione ai concetti di Stato e nazione, essenziali per comprendere le ragioni che hanno portato alla costituzione di entità sovranazionali come l’Onu e l’Unione Europea. La seconda parte offre una trattazione completa della geografia fisica e umana dell’Italia e dell’Europa e le principali nozioni sui continenti extraeuropei. L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 96.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti