Il nuovo concorso a cattedra. Classi A22 (A043), A12 (A050), A11 (A051). Kit discipline letterarie e latino nella scuola secondaria. Manuale.. Con espansione online edito da Edises

Edises

Edizione:
3 febbraio 2016

prodotto in più parti di diverso formato

Descrizione Il nuovo concorso a cattedra. Classi A22 (A043), A12 (A050), A11 (A051). Kit discipline letterarie e latino nella scuola secondaria. Manuale.. Con espansione online

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per le classi:
A043 Italiano,storia ed educazione civica, geografia nella scuola media
A050 Materie letterarie negli Istituti di Istruzione secondaria di II grado
A051 Materie letterarie e Latino negli Istituti di Istruzione secondaria di II grado
Il KIT comprende i volumi:
- Italiano nella scuola secondaria
Il volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione al Concorso a Cattedra per le classi il cui programma comprende l’Italiano e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.
Il manuale risulta strutturato in più parti. La prima parte del testo espone le metodologie della didattica della lingua italiana inserendo la materia nel più ampio contesto europeo e tenendo conto dell’ausilio ad essa fornito dalle nuove tecnologie. La seconda parte tratta dei punti salienti della linguistica: dall’ortografia e dalla fonologia all’origine delle lingue. La terza parte ripercorre la storia della lingua italiana dal latino al volgare, fino ad arrivare alla lingua del nostro tempo. La parte quarta è una dettagliata e completa sintesi della storia della letteratura italiana di cui tratta gli autori, le biografie, le opere e le correnti di pensiero. La parte quinta, invece, espone la storia della critica letteraria partendo dal settecento fino ad arrivare alla letteratura postmoderna.
L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività didattica, cui ampia rilevanza verrà data nelle selezioni del concorso, e contiene esempi di Unità di Apprendimento e utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.
- Storia nella scuola secondaria
Il presente volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende Storia, e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula. Il percorso che proponiamo, seppur in una versione estremamente sintetica, intende la Storia come cultura storica, costituita cioè non solo dal complesso di conoscenze su avvenimenti e personaggi, ma anche dall’insieme degli aspetti che influenzano le società umane e la loro evoluzione nel tempo nonché dalla conoscenza delle principali metodologie di ricerca, analisi e interpretazione delle fonti. L’opera è strutturata in più parti. La prima è dedicata agli aspetti epistemologici, metodologici e didattici dell’insegnamento della disciplina analizzando il rapporto tra storia e storiografia, la definizione di “fatto storico”, le categorie di “spazio e tempo”. Inoltre l’insegnamento della disciplina viene inquadrato nel complesso della ricerca di senso e di valori dell’età contemporanea ripercorrendo i vari modelli didattici, da quello gentiliano al più recente laboratorio storico. La seconda parte contiene una sintetica disamina dei principali fatti storici dall’antichità ai giorni nostri. La terza parte affronta i punti salienti del programma di Cittadinanza e Costituzione. L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.
- Geografia nella scuola secondaria
- Latino nella scuola secondaria
Il presente volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende il Latino, e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula. Una delle sfide principali che la scuola deve affrontare non può che essere quella di far incontrare futuro e passato, costruire il domani senza perdere le proprie radici, conciliare le spinte all’innovazione con la necessaria conoscenza di ciò che siamo stati. Nella prima parte vengono delineati gli aspetti ordinamentali, metodologici e didattici correlati all’insegnamento della disciplina. Inoltre, vengono illustrati i principali strumenti della critica del testo e le nozioni fondamentali di metrica e viene fornito un ampio glossario di termini di retorica, stilistica, linguistica e narratologia. La seconda parte è dedicata alla storia della letteratura latina dalle origini all’età cristiana. Nella terza parte vengono presi in esame alcuni aspetti peculiari della civiltà latina. Infine nella quarta parte vengono proposti esempi di Unità di apprendimento utilizzabili come modello per la progettazione di attività d’aula.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile