Il nuovo concorso a cattedra. Classe A059 scienze matematiche, chimiche, fisiche... nella scuola secondaria. Manuale per la preparazione alle prove scritte e orali edito da Edises

Edises

Descrizione Il nuovo concorso a cattedra. Classe A059 scienze matematiche, chimiche, fisiche... nella scuola secondaria. Manuale per la preparazione alle prove scritte e orali

L'intento del presente lavoro è quello di offrire un contributo a quanti si apprestano alla preparazione del concorso a cattedra per l'insegnamento delle discipline scientifiche nella scuola secondaria di primo grado. Premessa imprescindibile non può che essere una riflessione sulla forte sollecitazione che la scuola riceve a fare spazio all'insegnamento scientifico; la promozione e la diffusione della cultura scientifica, anche attraverso il miglioramento del suo insegnamento, costituiscono infatti punti di particolare attenzione per gli interventi strategici definiti dai Ministri dell'istruzione dell'Unione Europea per il conseguimento degli obiettivi di Lisbona e sono stati pertanto oggetto negli ultimi anni di vari interventi specifici.
Rivolto ai candidati della classe A059, quest'opera è costituita da due tomi dedicati rispettivamente all'insegnamento delle Scienze naturali, Biologia, Chimica e Scienze della terra e delle discipline fisico-matematiche. Ciascun volume tratta in una prima parte gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l'insegnamento. Partendo dal definitivo superamento dell'assunto in base al quale conoscere una disciplina significa anche saperla insegnare, vengono presentate le sfide didattiche e metodologiche che si pongono dinnanzi ai docenti per riflettere su quali siano le strategie più efficaci attraverso le quali stabilire un dialogo con le giovani generazioni. Nella seconda parte dedicata alle competenze disciplinari vengono ripercorsi in modo sintetico, ma esaustivo, i contenuti oggetto del programma d'esame della classe. Il testo presenta una trattazione completa di tutti gli argomenti indicati dal bando di concorso e punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse dell'aspirante docente.

Il pacchetto comprende:

CC 4/28 Scienze naturali nella Scuola secondaria
L'intento del presente lavoro è quello di offrire un contributo a quanti si apprestano alla preparazione del concorso a cattedra ed il cui programma d'esame comprende le Scienze Naturali. Il volume è suddiviso in sei parti: la prima parte è dedicata ai fondamenti metodologici e didattici delle scienze sperimentali. Le altre cinque parti sono dedicate ai fondamenti delle competenze disciplinari relativamente a Chimica, Biologia, Microbiologia, Scienze della Terra, Educazione alla Salute e comprendono schede operative per l'attività d'aula ed esempi di unità di apprendimento. Pur non avendo la pretesa di affrontare tutte le problematiche relative alla didattica delle scienze naturali, né dare risposte metodologiche definitive, l'intento è quello di offrire un contributo a tutti coloro che intendono intraprendere la professione docente e sollecitarli a una riflessione continua sul valore educativo dell'insegnamento delle proprie discipline e nel contempo fornire una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse ed un rapido ripasso di un programma d'esame molto vasto.

CC 4/29 Matematica e Fisica nella scuola secondaria di I grado
Il presente lavoro si pone come strumento di supporto e riflessione per quanti si apprestano alla preparazione del concorso a cattedra ed il cui programma d'esame comprende la Matematica e la Fisica. Nella prima parte vengono inquadrati gli aspetti ordinamentali correlati all'insegnamento della disciplina così come emergono dalle Indicazioni Nazionali anche nell'ambito delle prescrizioni europee e del sistema di rilevazione internazionale. Nella convinzione che il valore della progettazione e l'efficacia dell'azione didattica si misurano in relazione ai risultati ottenuti dai discenti, ovvero in rapporto al grado di competenze sviluppate dagli studenti, ampio spazio viene dedicato agli aspetti della mediazione didattica e delle competenze metodologiche necessarie per l'insegnamento.
Il testo presenta una trattazione completa di tutti gli argomenti presenti nel programma d'esame, così come indicati dal bando di concorso e punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse dell'aspirante docente.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile