Il nuovo concorso a cattedra. Ambiti disciplinari 4 e 9. Discipline letterarie e latino nella scuola secondaria. Manuale per la preparazione alle prove... edito da Edises

Il nuovo concorso a cattedra. Ambiti disciplinari 4 e 9. Discipline letterarie e latino nella scuola secondaria. Manuale per la preparazione alle prove...

Editore:

Edises

Data di Pubblicazione:
2013
EAN:

9788865842508

ISBN:

8865842504

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Il nuovo concorso a cattedra. Ambiti disciplinari 4 e 9. Discipline letterarie e latino nella scuola secondaria. Manuale per la preparazione alle prove...

Rivolto ai candidati al prossimo concorso a cattedra per le classi A043, A050 e A051 quest'opera è costituita da quattro tomi dedicati rispettivamente all'insegnamento di Italiano, Storia ed Educazione Civica, Geografia e Latino. Ciascun volume tratta in una prima parte gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l'insegnamento. La formazione culturale è un percorso lungo e complesso che non può in alcun modo ridursi all'accumulazione quantitativa di nozioni e concetti: occorre dunque interrogarsi sulle sfide didattiche e metodologiche che si pongono dinnanzi ai docenti e riflettere su quali siano le strategie più efficaci attraverso le quali stabilire un dialogo con le giovani generazioni. Nella seconda parte dedicata alle competenze disciplinari vengono ripercorsi in modo sintetico, ma esaustivo, i contenuti oggetto del programma d'esame dell'Ambito disciplinare 4 e 9 relativamente al solo Latino così come indicati dal bando di concorso.

Il pacchetto comprende:

CC 4/19 Italiano nella Scuola secondaria
Il presente lavoro si pone come strumento di supporto per quanti si apprestano alla preparazione del concorso a cattedra per le classi il cui programma d'esame comprende l'Italiano.
Dopo aver inquadrato gli aspetti ordinamentali correlati all'insegnamento delle discipline letterarie nelle Indicazioni Nazionali, il testo presenta una sezione dedicata alla lingua italiana, intesa sia come lingua della comunicazione che letteraria, per poi passare alla trattazione della storia della letteratura italiana dalle origini agli ultimi decenni del Novecento, con una particolare attenzione alle più recenti acquisizioni riportate dalla ricerca filologica e alle linee critiche e metodologiche più accreditate.
Il testo comprende tutti gli argomenti indicati dal bando di concorso e punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse dell'aspirante docente.

CC 4/20 Storia ed Educazione civica nella Scuola secondaria
Il volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione del concorso a cattedra per le classi il cui programma d'esame comprende la Storia.
Il percorso che proponiamo, seppur in una versione estremamente sintetica, intende la Storia come cultura storica, costituita cioè non solo dal complesso di conoscenze su avvenimenti e personaggi, ma anche dall'insieme degli aspetti che influenzano le società umane e la loro evoluzione nel tempo nonché dalla conoscenza delle principali metodologie di ricerca, analisi e interpretazione delle fonti. L'opera è strutturata in due parti.
La prima parte è dedicata agli aspetti epistemologici, metodologici e didattici dell'insegnamento della disciplina analizzando il rapporto tra storia e storiografia, la definizione di "fatto storico", le categorie di "spazio e tempo". Inoltre l'insegnamento della disciplina viene inquadrato nel complesso della ricerca di senso e di valori dell'età contemporanea ripercorrendo i vari modelli didattici, da quello gentiliano al più recente laboratorio storico. La seconda parte, dedicata ai contenuti disciplinari, contiene una sintetica disamina dei principali fatti storici dall'antichità ai giorni nostri.
Il testo comprende tutti gli argomenti indicati dal bando di concorso e punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse dell'aspirante docente.

CC 4/21 Geografia nella Scuola secondaria
Il presente lavoro intende offrire un contributo a quanti si apprestano alla preparazione del concorso a cattedra per le classi il cui programma d'esame comprende la Geografia. Disciplina fondamentale per spiegare e valutare criticamente l'organizzazione sociale ed economica del territorio e degli interventi che lo modificano, la Geografia, pur attingendo ampiamente alle scienze naturali e umane, si distingue da entrambe per la specificità del proprio campo di indagine, che riguarda la lettura e l'interpretazione dei fatti che hanno lasciato testimonianza nel territorio.

Il volume è articolato in due parti precedute da un'ampia premessa in cui si illustra il percorso dell'insegnamento della disciplina nel sistema scolastico italiano e si tracciano le linee evolutive del pensiero geografico. La prima parte è dedicata alla geografia antropica ed economica con una particolare attenzione ai concetti di stato e nazione, essenziali per comprendere le ragioni che hanno portato alla costituzione di entità sovranazionali come l'Onu e l'Unione Europea. La seconda parte offre una trattazione completa della geografia fisica e umana dell'Italia e dell'Europa e le principali nozioni sui continenti extraeuropei.
Il testo comprende tutti gli argomenti indicati dal bando di concorso e punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse dell'aspirante docente.

CC 4/22 Latino nella Scuola secondaria
Una delle sfide principali che la scuola ha dinanzi non può che essere quella di far incontrare futuro e passato, costruire il domani senza perdere le proprie radici, conciliare le spinte all'innovazione con la necessaria conoscenza di quanto siamo stati. In un tale contesto assume particolare rilevanza l'nsegnamento di lingua e cultura latina da intendere, in un ambito culturale particolare quale quello italiano, come luogo di confronto tra il presente e il passato.
Ai futuri insegnanti ai quali questo volume è rivolto spetta il compito, certamente non facile, di rendere sempre attuale tale disciplina. Il volume è organizzato in tre parti. Nella prima, dedicata all'assetto ordinamentale dell'insegnamento della lingua latina vengono precisati finalità, obbiettivi, quadri orari della disciplina così come previsti dalle recenti riforme. Nella seconda dedicata alla metodologia ed alla didattica della disciplina viene dato spazio anche alla presentazione degli strumenti e dei sussidi per la ricerca e la didattica della materia. Un'ultima sezione è dedicata alla storia della letteratura e della civiltà latina dalle origini all'età cristiana. Il testo è completato da due Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per la progettazione di attività d'aula.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 74.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti