I nuovi padrini. Camorra, 'ndrangheta e mafia: chi comanda oggi di Vincenzo Ceruso, Pietro Comito, Bruno De Stefano edito da Newton Compton Editori

I nuovi padrini. Camorra, 'ndrangheta e mafia: chi comanda oggi

Data di Pubblicazione:
31 ottobre 2013
EAN:

9788854161191

ISBN:

8854161195

Pagine:
381
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione I nuovi padrini. Camorra, 'ndrangheta e mafia: chi comanda oggi

Come sono cambiate Cosa Nostra, 'ndrangheta e camorra negli ultimi anni, dopo arresti importanti che ne hanno decapitato i vertici? Esistono ancora i boss o il fenomeno mafioso si è frammentato in mille realtà locali che controllano solo piccole parti del territorio? O, viceversa, è diventato globale, allungando i suoi tentacoli ben al di là dell'Italia? E chi sono oggi i capi delle cosche? Formati alla scuola di anziani uomini d'onore, abbracciano le regole antiche dell'associazione ma ragionano su orizzonti più vasti, da mafia dei colletti bianchi. Nonostante i durissimi colpi assestati dallo Stato, la criminalità non è da considerare sconfitta, tutt'altro. Portando i propri affari dove fanno meno rumore, infatti, i moderni padrini hanno creato un cortocircuito forse più pericoloso delle sanguinose mattanze per le strade: una nuova criminalità meno visibile, ma ancora più minacciosa, in cui alta finanza, politica e malaffare si fondono in un fatale, indissolubile intreccio. Già pubblicato nella collana "Controcorrente" con il titolo "I nuovi boss. Camorra, 'ndrangheta e mafia. Chi comanda oggi".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 5.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

Libro interessante ma un po' caoticoDi S. Leonardo-7 agosto 2014

Dovendo scegliere un nuovo titolo per questo libro, sceglierei quello del film "Caos calmo". Purtroppo quando a un'inchiesta collaborano troppe mani non sempre i risultati sono all'altezza degli autori. Libro comunque ricco di spunti di riflessione e dotato di precisione narrativa. Questa volta, per la natura stessa dell'argomento, si nota una certa scarsità nei commenti, punto chiave degli altri elaborati. In complesso, comunuque, vale la pena leggerlo.