Nuovi misteri d'Italia. I casi di Blu notte di Carlo Lucarelli edito da Einaudi

Argomento:
Televisione

Descrizione Nuovi misteri d'Italia. I casi di Blu notte

Dalla strage di Bologna a quella di Ustica, dall'omicidio di Pier Paolo Pasolini a quelli di Alceste Campanile, di Beppe Alfano e di Wilma Montesi, dai delitti del bandito Giuliano e della mafia a quelli del mostro di Firenze, Carlo Lucarelli torna a indagare la parte nascosta dell'Italia, gli intrecci tuttora inspiegati fra politica, crimine e società in un nuovo libro basato sulla trasmissione televisiva "Blu notte". La narrazione, attraverso gli strumenti letterari del giallo, consente di approfondire le storie rispetto alla sceneggiatura televisiva, ma mantiene costante la fedeltà ai documenti dando voce a tutte le ipotesi e a tutte le piste.

Fuori catalogo - Non ordinabile

3 di 5 su 4 recensioni

Senza infamia e senza lodeDi B. Massimiliano-20 gennaio 2012

Sono i nuovi casi del programma "Blu notte" quindi esposti, anche nel testo, con lo stesso stile della presentazione televisiva di Lucarelli. Così come nel primo volume l'esposizione è chiara e lineare, purtroppo però spesso l'autore si inerpica in argomenti che richiederebbero molto più tempo ed approfondimenti, mentre invece spesso si ferma a verità ufficiali e preconfezionate. Un libro senza infamia e senza lode.

Blu notteDi b. valeria-26 settembre 2011

Carlo Lucarelli affronta alcuni dei maggiori misteri italiani che suscitano sempre interesse e curiosità nei lettori. Le vicende più o meno note sono affrontate con grande professionalità, cura dei particolari e formulazione di ipotesi. Una lettura che ti prende e che allo stesso tempo chiarisce molti dubbi che si creano intorno a vicende che, seppur passate da tempo, restano ad oggi avvolte nel mistero.

Nuovi misteri d'ItaliaDi l. alice-12 aprile 2011

Deludente da tutti i punti di vista, scritto con uno stile pessimo, noioso e scontato e banale. Un Lucarelli che ormai ha perso verve, limitandosi ad un semplice compitino e rielaborando, da par suo, storie note; alle quali non aggiunge nulla, nemmeno la suspense che sarebbe naturale attendersi.

I misteri irrisolti italianiDi T. Francesco-8 ottobre 2010

Lucarelli tratta con il suo stile immediato e prettamente giornalistico i fatti che tutti dovrebbero conoscere e mai dimenticare, quei misteri italiani mai risolti.