I nuovi media. Tecnologie e discorsi sociali
- Editore:
Carocci
- Collana:
- Università
- Data di Pubblicazione:
- 24 gennaio 2003
- EAN:
9788843024605
- ISBN:
8843024604
- Pagine:
- 200
- Argomento:
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
Descrizione I nuovi media. Tecnologie e discorsi sociali
Che cosa sono i nuovi media e cosa implica il loro essere "nuovi"? Quali rapporti intrattengono con i "vecchi" media? In che cosa consiste la loro "novità"? Da tali interrogativi prende le mosse questo volume che seguendo il filo rosso dei discorsi sociali sui nuovi media traccia i confini del proprio oggetto nell'intersezione fra innovazione tecnica, rappresentazione e incorporazione sociale. Partendo da questa prospettiva il volume colloca la "novità" dei nuovi media all'interno di un processo di ridefinizione che interessa il sistema mediale a partire dagli anni settanta. In questi anni, infatti, dopo una lunga fase di elaborazione tecnica e teorica, i computer e le reti vengono chiaramente concettualizzati quali mezzi e ambienti di comunicazione, e manifestano il loro potenziale disseminativo all'interno dell'arena mediale e sociale. Completano il volume due capitoli focalizzati sullo scenario nazionale e un ampio e accurato Glossario.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile