La nuova grammatica della lingua italiana di Maurizio Dardano, Pietro Trifone edito da Zanichelli

La nuova grammatica della lingua italiana

Zanichelli

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione La nuova grammatica della lingua italiana

La descrizione della strutture grammaticali della nostra lingua, riportata in questo volume, è accompagnata da un insieme di percorsi informativi linguistica storica, sociolinguistica ecc. - e dall'analisi di settori particolari - dalla formazione delle parole alla tipologia dei neologismi, dal prestito linguistico ai moderni linguaggi settoriali - così da avere un quadro completo dei vari fenomani presenti nell'italiano di oggi. L'opera contiene anche 79 intertesti di linguistica e un glossario linguistico di oltre 300 termini.

Fuori catalogo - Non ordinabile

3 di 5 su 1 recensione

Manuale licealeDi L. Nicolle-24 Aprile 2012

Mi sono fatta ingannare dal nome di uno dei curatori della grammatica, Dardano, e mi sono fidata, comprando questo libro a scatola chiusa e credendo fosse un ottimo manuale a livello universitario (almeno per i primi anni di università) , e invece si è rivelato un manuale da liceo, in cui le spiegazioni sono estremamente facilitate e non vanno a fondo di ogni singolo problema grammaticale, con una sezione, a fine di ogni capitolo, di intertesti che lascia un po' a desiderare. Inoltre il prezzo di copertina è più basso di quello che fa pagare il sito... Perché?