Le nuove discipline della separazione e del divorzio. Con CD-ROM edito da Maggioli Editore

Le nuove discipline della separazione e del divorzio. Con CD-ROM

Collana:
Legale
Data di Pubblicazione:
22 luglio 2015
EAN:

9788891612649

ISBN:

8891612642

Pagine:
218
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con la

Descrizione Le nuove discipline della separazione e del divorzio. Con CD-ROM

Le nuove discipline della separazione e del divorzio, così come delineate dal D.L. 12 SETTEMBRE 2014, N. 132 (conv. con mod. in L. 10 novembre 2014, n. 162) e dalla L. 6 MAGGIO 2015, N. 55, costituiscono l’approdo normativo, forse non definitivo ma comunque significativo, di un cambiamento culturale e di mentalità.
È divenuto più facile il divorzio dei già separati ma anche, per alcuni aspetti, è stato confermato il “divorzio” tra il legislatore-architetto dei diritti civili ed il giurista, “tecnico” dei procedimenti.
Questo volume costituisce un contributo critico su cui si innestano interpretazioni ministeriali già riformulate, dibattiti ancora in pieno corso ed alcune soluzioni ormai largamente condivise: l’EFFETTIVITÀ DELLA TUTELA DEI DIRITTI INDISPONIBILI; le inedite RESPONSABILITÀ DEGLI AVVOCATI; le incertezze riguardo al trascinamento nelle nuove discipline della LIQUIDAZIONE UNA TANTUM DELL’ASSEGNO DIVORZILE.
Tra le altre questioni al vaglio degli autori v’è poi il problema della qualità dei controlli demandati in tempi brevissimi al p.m.; la non chiarissima regolamentazione della competenza; le incertezze riguardo al ruolo del Presidente del Tribunale cui venga trasmesso dal p.m. l’accordo ritenuto da quest’ultimo non rispondente all’interesse dei figli.
Ed ancora, per i procedimenti da realizzarsi davanti all’ufficiale di stato civile, il “pasticcio” riguardante il divieto dei patti di trasferimento patrimoniale; nonché le possibili questioni di “giurisdizione” e sulla legge applicabile alle coppie caratterizzate da elementi di internazionalità; infine la questione del diverso trattamento riservato alla separazione giudiziale rispetto a quella consensuale in ordine al nuovo divorzio breve.
Il testo è impreziosito da un RICCO FORMULARIO COMMENTATO: tutte le formule sono presenti anche sul CD-Rom allegato in versione editabile, in modo da garantire al professionista un supporto utile e pratico nella quotidiana pratica lavorativa.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 26.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti