La nuova class action la tutela collettiva dei consumatori edito da Neldiritto Editore

La nuova class action la tutela collettiva dei consumatori

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
2010
EAN:

9788895675848

ISBN:

8895675843

Acquistabile con la

Descrizione La nuova class action la tutela collettiva dei consumatori

L'azione collettiva risarcitoria, di cui all'art. 140 bis del codice del consumo, introdotta dalla legge finanziaria per il 2008, esce dal nostro ordinamento senza essere mai stata applicata; al suo posto, l'art. 49, l.23 luglio 2009, n. 99, ha previsto la nuova azione di classe, a disposizione degli operatori a partire da gennaio del 2010. Nel volume si esaminano la disciplina di questo nuovo strumento processuale, le sue potenzialità applicative, i numerosi profili problematici della recentissima disciplina. Si tratta di uno strumento innovativo, che consente al singolo consumatore di agire davanti al giudice civile chiedendo il risarcimento del danno o la restituzione di somme non soltanto per sé, ma anche per tutti gli altri consumatori che, trovandosi in una situazione sostanziale analoga a quella del proponente, entrano a far parte della classe, aderendo alla azione. L'accesso a forme di tutela giurisdizionale collettiva, grazie alla azione di classe, non è più però esclusivo appannaggio delle grandi associazioni dei consumatori, ma viene riconosciuto anche al singolo consumatore.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 38.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti