I numeri della poesia. Guida alla metrica italiana di Gianfranca Lavezzi edito da Carocci

I numeri della poesia. Guida alla metrica italiana

Carocci

16 novembre 2006

Descrizione I numeri della poesia. Guida alla metrica italiana

Il volume è stato impostato in modo da rispondere alle esigenze del nuovo ordinamento triennale delle lauree umanistiche: si rivolge a un pubblico che comprende in primo luogo gli studenti universitari che seguano un insegnamento di italianistica, ma risulterà facilmente fruibile anche dagli studenti liceali e da chiunque abbia un interesse non professionale per l'argomento. I primi due capitoli sono relativi rispettivamente a prosodia e forme metriche, e la materia, dopo un sintetico inquadramento generale, vi è disposta alfabeticamente. Il terzo capitolo è dedicato alla metrica di imitazione classica (le "odi barbare", ma non solo). Il quarto capitolo seleziona alcuni dei possibili percorsi interpretativi all'interno di una materia vasta e complessa quale la metrica novecentesca, con attenzione, oltre che agli autori principali del nostro Novecento poetico, anche a voci più "periferiche", come i canti religiosi e la canzone d'autore.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 29 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro I numeri della poesia. Guida alla metrica italiana

4 di 5 su 1 recensione

Ottimo volume, con qualche piccolo erroreDi m. mauro-22 novembre 2014

Ottimo volume, impostazione rigorosa ma fruibile a vari livelli. Ho riscontrato solamente un errore, alla voce "Melodramma": a mio avviso l'aria "Di Provenza il mar, il suol " è una normale aria d'opera romantica in ottonari, preceduta da un normale recitativo in settenari ed endecasillabi (nei recitativi, talvolta, si può individuare qualche raro quinario di raccordo).