I numeri magici di Fibonacci. L'avventurosa scoperta che cambiò la storia della matematica di Keith Devlin edito da Rizzoli

I numeri magici di Fibonacci. L'avventurosa scoperta che cambiò la storia della matematica

Editore:

Rizzoli

Traduttore:
Didero D.
Data di Pubblicazione:
7 marzo 2012
EAN:

9788817056137

ISBN:

8817056138

Pagine:
218
Formato:
rilegato
Argomento:
Storia della matematica
Acquistabile con la

Descrizione I numeri magici di Fibonacci. L'avventurosa scoperta che cambiò la storia della matematica

Tutti conoscono la "successione di Fibonacci": una sequenza di cifre nascosta in molti fenomeni naturali che da oltre ottocento anni affascina i matematici, e che si dice possa predire l'andamento dei mercati finanziari. È l'eredità di un grande italiano, Leonardo da Pisa (detto appunto Fibonacci), genio intraprendente che nel 1202 rivelò all'Europa il sistema numerico-decimale appreso dagli indiani e dai commercianti arabi che percorrevano la Via della Seta e trafficavano sulle coste del Mediterraneo. Il suo "Liber abbati", il più importante testo di algebra del tempo, fu la chiave dell'inarrestabile ascesa del Vecchio continente al dominio economico e finanziario mondiale: insegnò infatti a trasformare i complicatissimi calcoli con le cifre romane in operazioni alla portata di tutti e alla fine del Cinquecento l'intera Europa aveva ormai adottato il sistema indo-arabico. Ma chi fu in realtà Fibonacci, considerato il maggiore matematico del Medioevo, vissuto ai tempi di San Francesco d'Assisi e delle Crociate, che comprese per primo che le "nove figure indiane" e soprattutto zephirum, lo zero, avrebbero cambiato il mondo in cui viveva? Perché, acclamato in patria e all'estero dai suoi contemporanei al punto che l'imperatore Federico II lo volle conoscere, è caduto per secoli nell'oblio? Questo libro ripercorre la sua vita e la storia dell'enigmatica serie matematica che porta il suo nome, trasportandoci nell'antica cultura mediterranea che ha plasmato la nostra civiltà.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Keith Devlin sulle tracce di Leonardo PisanoDi p. davide-1 maggio 2012

Il libro ripercorre l'avventurosa storia di Leonardo Fibonacci e delle sue scoperte matematiche, prima fra tutte l'introduzione delle cifre arabe e dello zero in un mondo nel quale si calcolava con fatica usando l'abaco e i numeri romani. Una vera e propria rivoluzione che non rimarrà confinata al mondo del commercio ma si diffonderà a tutte le discipline che parlano la lingua dei numeri. La vicenda viene narrata nel contesto storico e biografico relativo al personaggio, figlio di un mercante pisano e quindi abituato a vivere in un mondo di calcoli complicati dal gran numero di monete in circolazione per l'Italia, o dalle molte unità di misura in uso. Fondamentale per la soluzione del problema è il contatto con la letteratura scientifica araba, oltre che dei classici greci come Euclide. Nel presentare in sintesi i contenuti dell'opera principale di Leonardo Pisano, il Liber Abbaci, viene sviluppata infine una delle questioni miscellanee presenti nel dodicesimo capitolo, il problema sulla crescita si una popolazione di conigli che, ripreso dalla tradizione indiana, è il piedistallo su cui poggia la fama di questo personaggio alla cui conoscenza forse dovremmo essere più attenti come italiani, prendendo esempio dal lavoro di Devlin, professore di matematica a Stanford.