I numeri grandi. Esperienze di ricerca e sperimentazione nella scuola dell'infanzia e primaria di I. Marazzani edito da Erickson

Erickson

20 aprile 2007

Argomento:
Materiale educativo: matematica e aritmetica

Descrizione I numeri grandi. Esperienze di ricerca e sperimentazione nella scuola dell'infanzia e primaria

Nonostante le direttive dei Programmi Ministeriali invitino gli insegnanti di prima classe primaria a tener conto delle competenze già acquisite dai bambini, si continua a fare matematica con "1 pulcino, 2 uova, 3 fiori...". In questo modo, si perdono tempo e risorse preziose e, cosa ben più grave, si creano e rafforzano modelli educativi sbagliati: la scuola diviene il luogo della noia e della ripetizione inutile, la relazione insegnante-allievo un rapporto sterile fondato su autorità e obbedienza. Un gruppo di ricercatori ha verificato che bambini di 4-6 anni sono in grado di manipolare "numeri grandi" e di comprenderne il significato. Questo libro presenta metodologie e situazioni (i numeri del corpo, i giorni dell'anno, la storia della Terra, i birilli, il mercatino, gli scacchi...) che valorizzano le competenze già possedute, motivano alla costruzione attiva del sapere e favoriscono il sostegno fra pari.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile