Numeri e calcolo. Lo sviluppo delle competenze aritmetiche e la discalculia evolutiva di Brian Butterworth edito da Erickson

Numeri e calcolo. Lo sviluppo delle competenze aritmetiche e la discalculia evolutiva

Editore:

Erickson

Collana:
I mattoncini
Data di Pubblicazione:
11 marzo 2011
EAN:

9788861378513

ISBN:

886137851X

Pagine:
63
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Numeri e calcolo. Lo sviluppo delle competenze aritmetiche e la discalculia evolutiva

Il concetto di numerosità sembra essere innato nel bambino. Il deficit nella capacità di apprendere l'aritmetica "la discalculia" può essere interpretato in molti casi come deficit nel concetto di numerosità da parte del bambino. Questo volume raccoglie un saggio fondamentale per chi - psicologo, insegnante, genitore - vuole aiutare i bambini con difficoltà numeriche e di calcolo a superare il loro problema. Facendo riferimento alle neuroscienze dell'educazione, il libro descrive lo sviluppo delle abilità aritmetiche e discute le basi neuroanatomiche dello sviluppo delle abilità aritmetiche. In queste pagine i lettori potranno trovare risposte a numerose domande: come si sviluppa l'intelligenza numerica negli esseri umani? Esistono principi matematici innati? Come può la nostra mente elaborare le quantità ed eseguire dei calcoli a mente? Come avviene il passaggio dai principi numerici innati alle conoscenze impartite dalla cultura e dall'educazione? Qual è la differenza tra difficoltà e disturbo specifico del calcolo? Esistono diversi profili di disturbo del calcolo? Ma soprattutto, per tutte queste difficoltà, esiste la possibilità di intervenire, e se sì, in che modo?

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 7.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

MatematicaDi A. CRISCI-25 luglio 2011

Un sussidio che guida l'insegnante a sviluppare le competenze aritmetiche e affrontare serenamente e seriamente la difficoltà derivante dalla discalculia evolutiva. Si tratta quindi di individuare e utilizzare correttamente gli strumenti compensativi appropriati per sviluppare opportunamente le capacità intellettive degli alunni DSA. Consigliato