Il nuclerare al tramonto. Referendum, media e nuovo sentimento degli italiani
- Editore:
Datanews
- Collana:
- Eurispes rapporti
- Data di Pubblicazione:
- 3 luglio 2013
- EAN:
9788879813518
- ISBN:
887981351X
- Pagine:
- 190
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Ricerche e statistiche sociali
Descrizione Il nuclerare al tramonto. Referendum, media e nuovo sentimento degli italiani
Una analisi attenta e cosciente fino nei dettagli delle strategie e delle politiche portate avanti da lobby che, pur esercitando una forte pressione sociale, non sono ufficialmente riconosciute. Il risultato è stato un tentativo portato avanti anche attraverso i media di affossare il referendum sul nucleare, tentativo che gli italiani hanno respinto facendo raggiungere il quorum per la prima volta negli ultimi vent'anni. Un quadro degli schemi e degli interessi che hanno diviso gli italiani tra filo-nucleari e anti-nucleari. L'incidente di Fukushima ha rappresentato il fattore determinante in una partita che poteva sembrare persa in partenza, visti gli schieramenti in campo: da un lato, le lobby e dall'altro i movimenti che venivano dalla base. Nel libro i loro atteggiamenti sono posti sotto la lente d'ingrandimento. Greenpeace è un'organizzazione non governativa ambientalista e pacifista fondata a Vancouver nel 1971. È famosa per la sua azione diretta e non violenta per la difesa del clima, delle balene, dell'interruzione dei test nucleari e dell'ambiente in generale.