Novecento pedagogico. Profilo delle teorie educative contemporanee di Giorgio Chiosso edito da La Scuola SEI

Novecento pedagogico. Profilo delle teorie educative contemporanee

Data di Pubblicazione:
24 Gennaio 1997
EAN:

9788835093039

ISBN:

8835093031

Pagine:
368
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Novecento pedagogico. Profilo delle teorie educative contemporanee

La suggestione suscitata dalla fine di un secolo induce a bilanci sintetici tesi a cogliere le traiettorie culturali, e non solo quelle politiche ed economiche, che ne hanno segnato il corso. Per quanto riguarda la cultura pedagogica, in generale molto più attenta verso la condizione dei minori, il Novecento si apre con la "rivoluzione copernicana" portata in Europa e negli Stati Uniti dal movimento per l'educazione nuova: una svolta significativa nel modo di guardare ai processi educativi, come all'organizzazione della scuola. Il passaggio dalla Pedagogia alle Scienze dell'educazione non è che una conseguenza del cammino segnato a inizio secolo da Dewey, Claparède, Decroly e Montessori. Ma il Novecento annovera anche altre esperienze legate alla pedagogia dei valori, all'educazione liberale, alla cultura politico-educativa marxista, alla psicanalisi, alle culture anti-autoritarie. Fra tradizione ed innovazione si pongono gli apporti della pedagogia cattolica, aperti al confronto con le altre correnti e sempre tesi a superare relativismi e soggettivismi, guardando all'"altro" come criterio e valore.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 24.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

L'affresco del pensiero pedagogico modernoDi b. silvana-11 Luglio 2010

Questo testo presenta in modo chiaro ed esaustivo lo svilupparsi e l'intrecciarsi di pensiero, ricerca, correnti ed esperimenti didattici nel campo psico-pedagogico.