Novecento pedagogico. Profilo delle teorie educative contemporanee
- Editore:
La Scuola SEI
- Collana:
- Istituzioni di pedagogia
- Data di Pubblicazione:
- 24 Gennaio 1997
- EAN:
9788835093039
- ISBN:
8835093031
- Pagine:
- 368
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Descrizione Novecento pedagogico. Profilo delle teorie educative contemporanee
La suggestione suscitata dalla fine di un secolo induce a bilanci sintetici tesi a cogliere le traiettorie culturali, e non solo quelle politiche ed economiche, che ne hanno segnato il corso. Per quanto riguarda la cultura pedagogica, in generale molto più attenta verso la condizione dei minori, il Novecento si apre con la "rivoluzione copernicana" portata in Europa e negli Stati Uniti dal movimento per l'educazione nuova: una svolta significativa nel modo di guardare ai processi educativi, come all'organizzazione della scuola. Il passaggio dalla Pedagogia alle Scienze dell'educazione non è che una conseguenza del cammino segnato a inizio secolo da Dewey, Claparède, Decroly e Montessori. Ma il Novecento annovera anche altre esperienze legate alla pedagogia dei valori, all'educazione liberale, alla cultura politico-educativa marxista, alla psicanalisi, alle culture anti-autoritarie. Fra tradizione ed innovazione si pongono gli apporti della pedagogia cattolica, aperti al confronto con le altre correnti e sempre tesi a superare relativismi e soggettivismi, guardando all'"altro" come criterio e valore.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile
Recensioni degli utenti
L'affresco del pensiero pedagogico moderno-11 Luglio 2010
Questo testo presenta in modo chiaro ed esaustivo lo svilupparsi e l'intrecciarsi di pensiero, ricerca, correnti ed esperimenti didattici nel campo psico-pedagogico.