Novecento. Un monologo di Alessandro Baricco edito da Feltrinelli

Novecento. Un monologo

Editore:

Feltrinelli

Data di Pubblicazione:
16 dicembre 2011
EAN:

9788807921797

ISBN:

8807921790

Pagine:
58
Formato:
brossura
Età consigliata:
13 anni
Acquistabile con la

Descrizione Novecento. Un monologo

Il Virginian era un piroscafo. Negli anni tra le due guerre faceva la spola tra Europa e America, con il suo carico di miliardari, di emigranti e di gente qualsiasi. Dicono che sul Virginian si esibisse ogni sera un pianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, capace di suonare una musica mai sentita prima, meravigliosa. Dicono che la sua storia fosse pazzesca, che fosse nato su quella nave e che da lì non fosse mai sceso. Dicono che nessuno sapesse il perché. Questo racconto, nato come monologo teatrale, è uscito per la prima volta nel 1994. Nel 1998 Giuseppe Tornatore ne ha tratto il film "La leggenda del pianista sull'oceano". Età di lettura: da 13 anni.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

IncantevoleDi G. Christina-22 febbraio 2017

Di primo acchito, se vi dicessero che si tratta di un monologo probabilmente in pochi sarebbero invogliati a leggerlo. Ma questo è un libro davvero particolare che alterna narrazione pura ma trascinante a riflessioni. Da leggere tutto d'un fiato.

Libro piacevolmente commoventeDi c. stefania-4 marzo 2013

È un libro che fa riflettere, si legge tutto d'un fiato, ti incanta sembra di essere lì, all'interno di quella nave. Una storia molto emozionante, che ti mette a contatto con quali sono i veri valori e le vere priorità nella vita. Molto bello, da leggere a tutte le età. Un libro piacevole da leggere e rileggere, breve, sono solo poche pagine che però lasciano un segno molto profondo nell'animo, un concentrato di emozioni che non ti lasciano essere più lo stesso dopo averlo letto.

BELLISSIMODi b. alice-30 maggio 2012

Nonostante sia un'opera teatrale e quindi di breve durata Novecento, come tutte le opere di Baricco (ma sono di parte) scuote e lacera la carne... Poesia pura di cui nutrirsi, che lascia traccia, a differenza delle parole di oggi che scorrono senza solcare. Avverto però che lo stile è quello di Baricco e chi non lo ama potrò trovarlo come al solito noioso e pedante

Una favola breveDi C. Edoardo-30 aprile 2012

Monologo teatrale, quindi molto breve, ha tutte le sembianze di una vera e propria favola, per grandi e piccini. Infatti la si riesce ad apprezzare sia la si legga durante il periodo degli studi sia una volta diventati adulti. Ne è tratto il famosissimo film di Tornatore, La leggenda del pianista sull'oceano