Nove volte intelligenti. Favole, giochi e attività per sviluppare le intelligenze multiple nella scuola dell'infanzia
- Editore:
Centro Studi Erickson
- Collana:
- Materiali per l'educazione
- Data di Pubblicazione:
- 23 febbraio 2009
- EAN:
9788861374058
- ISBN:
8861374050
- Pagine:
- 171
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Scuole primarie e secondarie inferiori
Descrizione Nove volte intelligenti. Favole, giochi e attività per sviluppare le intelligenze multiple nella scuola dell'infanzia
Come suggerisce il titolo, questo libro è ispirato alla celebre teoria delle intelligenze multiple e mira a calare nella prassi didattica della scuola dell'infanzia quanto teorizzato da Howard Gardner. Raccoglie sette storie ambientate a Fantascuola e nel suo giardino magico, dove i bambini incontreranno nove divertenti personaggi-guida, ognuno dei quali rappresenta un diverso tipo di intelligenza: intrapersonale, interpersonale, matematica, naturalistica, musicale, esistenziale, linguistica, visivo-spaziale e cinestetica. Accanto a questi racconti, gli insegnanti troveranno numerosi materiali e schede operative pronte all'uso per elaborare degli originali percorsi e valorizzare al massimo le differenze individuali dei bambini, stimolando in loro le prime forme di autovalutazione. Destinato a insegnanti di scuola dell'infanzia e educatori che operano con bambini dai 3 ai 6 anni, il volume può essere usato anche dai genitori che vogliano divertirsi con i propri figli imparando a conoscerli meglio.
Recensioni degli utenti
Mini guida-8 aprile 2011
E' un bel libro-guida adatto alle insegnanti della scuola materna. Suddiviso in varie unità tutte accomunate da uno sfondo integratore che fa da filo rosso a tutto il testo. Ogni unità contiene varie attività che vanno a sviluppare i vari tipi di intelligenze che Gardner dice che esistano. Inoltre su ogni scheda è indicata l'età del bambino a cui proporla. Veramente fatto bene! Lo consiglio.
Guida!-8 febbraio 2011
E' una bella guida per tutto l'anno adatta a chi lavora nella scuola dell'infanzia. C'è uno sfondo integratore che fa da filo conduttore. Ci sono varie unità, ognuna delle quali è composta da una storia e da diverse attività sulle varie intelligenze (secondo la teoria di Gardner). Inoltre le attività proposte sono suddivise in base alle età.