La notte dell'oracolo di Paul Auster edito da Einaudi

La notte dell'oracolo

Editore:

Einaudi

Collana:
Super ET
Traduttore:
Bocchiola M.
Data di Pubblicazione:
7 giugno 2005
EAN:

9788806176587

ISBN:

8806176587

Pagine:
207
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La notte dell'oracolo

Dopo aver superato per miracolo una malattia che lo ha quasi ucciso, Sidney Orr, scrittore trentenne, ricomincia faticosamente a vivere. Un giorno, passeggiando per le vie di Brooklyn, entra per caso in una cartoleria e trova tra gli scaffali un taccuino blu. Ma nel momento stesso in cui Sidney lo prende in mano sa che lo comprerà. Con il taccuino blu Sidney si sente capace di ritornare a scrivere. E per i successivi nove giorni vive sotto l'incantesimo dell'ispirazione: scrive l'inizio di un romanzo, lavora a un trattamento cinematografico, butta giù alcune riflessioni su un tragico fatto di cronaca, e trova una possibile spiegazione ad alcuni fatti misteriosi che rischiano di distruggere la sua vita e quella di sua moglie, Grace.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 11.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

La notte dell'oracoloDi g. andrea-9 agosto 2011

Mi ha ricordato alla lontana certe atmosfere tipiche dell'ultimo Nabokov, il protagonista ha molte similitudini con Paul Auster, tutti e due risiedono a Brooklyn, sono di mezza età, sono sposati, e naturalmente, sono scrittori. Alcune similarità ci sono anche tra Auster e l'alter-ego del racconto, John Trause. Trause un anagramma di Auster, ed entrambi hanno abitato a Parigi. Trovo meglio riuscita la prima parte, con il gioco delle matrioske di racconti, che si intrecciano con la realtà, e con il mitico taccuino blu, su cui la scrittura scorre anche troppo. Poi bisogna trovare un uscita, e non tutte le parti si incastrano benissimo. Forse la più convincente è proprio la storia personale di Sid e Grace. Comunque bello ed energetico come un martini cocktail.

Poche pagine, ottimo romanzoDi k. linda-23 marzo 2011

Un gioco di scatole cinesi, dove l'una contiene l'altra... O forse no. Questo piccolo romanzo di Paul Auster (prestato anche a mia mamma che non ha voluto andare a letto prima di averlo finito!) è un incredibile e mirabolante intreccio di cose, fatti e persone, in cui ciò che sembra forse non è. Una specie di gioco di prestigio, che rende la storia unica ed appassionante. Con uno stile sempre piacevole e forbito, che non lascia nulla al caso. Il primo libro di Auster che ho letto... E dopo questo me ne sono innamorata.