La notte ha occhi curiosi di Gin Phillips edito da Piemme

La notte ha occhi curiosi

Editore:

Piemme

Traduttore:
Piussi L.
Data di Pubblicazione:
19 ottobre 2010
EAN:

9788856611052

ISBN:

8856611058

Pagine:
304
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La notte ha occhi curiosi

Dopo cena, quando il resto della famiglia si mette a chiacchierare davanti a casa, la piccola Tess preferisce starsene per conto suo nella veranda sul retro. Quella sera d'agosto, lo spicchio di luna ritagliato nel cielo non basta a farle luce. Eppure, nel nero, Tess scorge una figura femminile che si avvicina furtiva con un fagottino in braccio: lo culla come se fosse un bambino, poi lo getta nel pozzo. Infine si allontana, credendo di non essere stata vista. Nessuno da ascolto a Tess, finché il corpo privo di vita di un neonato viene davvero ripescato dal pozzo. Ma il mondo degli adulti non può permettersi di abbandonarsi allo sconcerto. È il 1931 e bisogna ancora fare i conti con la grave crisi economica che ha colpito Carbon Hill, cittadina mineraria dell'Alabama, così come tutta l'America. Anche a casa di Tess si lotta contro la povertà. La bambina però non riesce a togliersi dalla testa quel tonfo nell'acqua: quasi un grido con cui il pozzo implorava il suo aiuto. Decide allora di scoprire chi sia la donna misteriosa. Insieme alla sorella, comincia a indagare nel vicinato, alimentando sospetti e scovando segreti. Ma se l'enigma del pozzo svelerà i lati più oscuri di quella comunità, ne metterà soprattutto in luce l'onestà e la solidarietà con cui affronta, unita, quei tempi così duri. E sarà per Tess un'indimenticabile lezione di vita.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

La notte ha occhi curiosiDi Y. Sara-8 aprile 2011

Acquistato a una fiera del libro svoltasi nella città di Salerno. Venduto come un thriller, è invece una delicata storia del sud, un "il buio oltre la siepe" un po' edulcorato. La bambina che vede gettare un neonato in un pozzo è solo il filo conduttore della vicenda di una comunità dell'Alabama, dove le differenze sono solo fra poveri e più poveri, ma dove la solidarietà e la carità cristiana riescono a rendere meno dura la vita quotidiana. Ogni membro della famiglia parla in prima persona, e il fratellino ormai anziano consente di vedere come le vicende del passato si siano poi sviluppate. Molto bello, molto piacevole.

Carino, ben scrittoDi S. Maria-29 gennaio 2011

Le vicende quotidiane di una famiglia americana negli anni '30. Sullo sfondo il razzismo antinero e un giallo da risolvere che coinvolge, loro malgrado, i cinque membri della famigliola: i genitori e tre bambini. Nella vicenda sono tutti protagonisti e ognuno ha una voce per dire la sua. Mi aspettavo, però, un finale più entusiasmante.