La notte della cometa di Sebastiano Vassalli edito da Einaudi

La notte della cometa

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
23 giugno 2010
EAN:

9788806205096

ISBN:

8806205099

Pagine:
276
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La notte della cometa

Un romanzo-verità sulla tormentata vita del poeta Dino Campana (Marradi 1885 manicomio di Castel Pulci 1932). Frutto di un lungo e accurato lavoro di ricerca, l'appassionato libro di Vassalli illumina l'esemplarità di un destino tragico e ristabilisce alcune verità biografiche su un poeta maledetto la cui gloria postuma va crescendo. Questa vita di un reietto allucinato, in contrasto perenne con la cultura del suo tempo, riafferma la propensione dell'opera di Vassalli a occuparsi di eresie culturali e storiche (i futuristi de L'alcova elettrica, la strega de La chimera), non per indulgere in sterili ricostruzioni storico-biografiche, ma per sottolinearne la sorprendente attualità e verità. "Ma se Dino Campana non fosse esistito io ugualmente avrei scritto questa storia e avrei inventato quest'uomo meraviglioso e "mostruoso", ne sono assolutamente certo. L'avrei inventato cosí". Il racconto Natale a Marradi, che chiude questa nuova edizione del volume, rende completa e definitiva l'indagine di Vassalli.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Bellissima biografiaDi m. Christian-18 maggio 2012

Un grande scrittore racconta l'esistenza travagliata e le disavventure del 'poeta matto' , Dino Campana, e ne esce fuori una vicenda epica, di un poeta che nessuno riuscì a comprendere. Se fosse una storia totalmente inventata a tavolino, 'La notte della cometa' sarebbe ugualmente un romanzo stupendo. Gli stessi difetti che Vassalli ammette, non alterano la bellezza del libro.

Insospettabilmente poeticoDi r. Travis-3 maggio 2012

Un romanzo biografico sul poeta pazzo Dino Campana, un uomo prigioniero in se stesso e incompreso da tutti, finanche dalla sua famiglia. A soli sedici anni Dino viene ricoverato in manicomimio e sottoposto a elettroshock. Con questo lui stesso si appella come "Dino Edison", l'elettrico". Le prime pagine del romanzo non mi attraevano, poi andando avanti con la lettura mi sono dovuto ricreduto. Per questo lo posso consigliare a tutti, è un libro molto introspettivo e abbastanza commovente.

La notte della cometaDi C. Giuseppe-13 marzo 2011

Sebastiano Vassalli demolisce, attraverso un'accurata ricerca, le tante leggende metropolitane che girano intorno alla figura di Dino Campana. Quello che ne vien fuori da questa biografia romanzata, è una persona maledetta, predestinata alla sofferenza, commovente che fa venir voglia di essere sempre dalla sua parte e contro, invece, tutti coloro che lo hanno ostacolato: da una madre (che probabilmente era la vera "matta") fino agli odiosi "colleghi" letterati.

La notte della cometaDi B. Mark-8 novembre 2010

Dopo una lunga serie di letture (belle, peraltro) di autori stranieri tradotti (e le traduzioni, ultimamente, mi fanno l'effetto della cottura a vapore: appiattiscono i sapori), leggere Vassalli nel suo Italiano elegante e ricercato, semplice e diretto, essenziale e profondo, è una boccata d'aria. Il Sebastiano, come da abitudine (ce ne fossero di abitudini così), confeziona una storia rigorosamente documentata della vita di Dino Campana, sublime poeta toscano definito matto, perseguitato, manicomializzato, fatto ammattire in onore del destino e dell'altrui aspettativa. Non mi dilungo sulla storia, che va letta d'un fiato rubando le ore al sonno, magari. Dico solo che questa storia, questo uomo raccontato da Vassalli, sarà per come scrive, sarà perchè racconta di un mostro moderno che viene voglia di proteggere, sarà perchè non lo so; io di questo uomo, da uomo, boh, non so come dirla. Mi sono innamorato.

La notte della cometaDi A. Livio-30 ottobre 2010

Parla della vita del poeta Dino Campana, e devo dire che dopo averlo letto guardo i così detti "barboni" in un modo molto diverso. Magari tra loro c'è qualche artista che non vuol far conoscere le sue doti...