Notte in Arabia. Vita e storia di Gianmarco Bellini, il ragazzo che voleva volare (Bellini & Cocciolone, Iraq '91) di Francesco Di Domenico edito da Boopen

Notte in Arabia. Vita e storia di Gianmarco Bellini, il ragazzo che voleva volare (Bellini & Cocciolone, Iraq '91)

Editore:

Boopen

Data di Pubblicazione:
2011
EAN:

9788865811917

ISBN:

8865811919

Pagine:
117
Formato:
brossura
Argomento:
Prigionieri di guerra
Acquistabile con la

Descrizione Notte in Arabia. Vita e storia di Gianmarco Bellini, il ragazzo che voleva volare (Bellini & Cocciolone, Iraq '91)

Romanzo biografico sulla vita di Gianmarco Bellini, il pilota di tornado che divenne tristemente famoso la notte del 17 gennaio 1991, per l'abbattimento in Iraq insieme con Maurizio Cocciolone, del suo velivolo "Tornado". È narrato, per volontà dell'autore Francesco Di Domenico, in prima persona per dare alla storia l'idea che fosse il personaggio narrato a scriverla. È a Pozzuoli che Bellini realizza il suo sogno: volare, è li che viene addestrato ad essere efficiente e duro come una macchina, un pezzo pulsante del "suo" aereo. Da lì tutto ha inizio, esperienze di vita, addestramento, ricordi, si dipanano come rapidi flussi di memoria e restituiscono al lettore l'immagine di un uomo forte, ma pacifico, deciso a portare a termine il compito affidatogli dalla vita che lui ha voluto. Bellini non aveva compreso che volare significava anche poter diventare un omicida, e dalla sua storia si possono leggere le disillusioni che tante persone raccolgono nel corso di vite dimenticate. Gianmarco Bellini non ha mai conseguito il grado di generale, uno dei pochi del suo corso d'accademia e della sua età. La narrazione non lancia accuse, ma porge elementi per comprendere quali siano i meriti effettivi per avere le promozioni nelle armi italiane.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti