Notre-Dame de Paris di Victor Hugo edito da Feltrinelli

Notre-Dame de Paris

Editore:

Feltrinelli

Traduttore:
Feroldi D.
Data di Pubblicazione:
21 luglio 2008
EAN:

9788807821592

ISBN:

8807821591

Argomento:
NARRATIVA DI AMBIENTAZIONE STORICA
Acquistabile con la

Trama Notre-Dame de Paris

L'arcidiacono di Notre-Dame, Claude Frollo, si innamora della celebre danzatrice zingara Esmeralda. Incarica perciò il grottesco campanaro della cattedrale, il gobbo Quasimodo, di rapirla. Ma il capitano Phoebus de Chateaupers la trae in salvo e conquista il suo amore. Frollo uccide Phoebus facendo ricadere su Esmeralda la colpa del delitto. Quasimodo intanto, commosso da un atto di gentilezza di lei, diventa quasi un suo schiavo e la conduce a Notre-Dame per proteggerla. Dopo una serie di peripezie, Esmeralda verrà catturata e fatta impiccare sotto gli occhi di Frollo, che osserva impassibile l'esecuzione. Quasimodo, disperato, ucciderà Frollo e poi, con il cadavere della donna tra le braccia, si lascerà morire a sua volta.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Notre dame de ParisDi B. Nadia-13 settembre 2013

Mi sono innamorata di questo romanzo. I personaggi sono costruiti in modo davvero magistrale, ci si può identificare facilmente con loro ancora oggi. Lo consiglio a tutti gli appassionati degli adattamenti cinematografici e teatrali, troveranno infatti tante interessanti differenze. La lettura è abbastanza scorrevole, alcune descrizioni possono sembrare un po' lunghe ma contribuiscono a creare la giusta atmosfera. Mi è piaciuto molto il passo in cui si racconta del passato della protagonista, l'ho riletto tantissime volte!

Libro adorabileDi P. F.-6 marzo 2012

"Notre-Dame de Paris" è un libro davvero eccezionale. I personaggi sono attualissimi, si rispecchiano bene con la nostra realtà. Ragazza un po' sciocca e superficiale che si innamora di un uomo sciocco e superficiale, viene "amata" più o meno in silenzio da un uomo che prova un amore distruttivo e folle per lei e che trama in silenzio. L'unico invece che la ama, lei l'allontana perchè ha paura di lui. LA lettura è scorrevole, disturbano un po' le pagine descrittive e le note, ma per il resto un libro stupendo.

Capolavoro.Di C. Romina-12 aprile 2011

Lettura difficoltosa e decisamente impegnativa ma che merita davvero. Notre Dame de Paris è il miglior Hugo e merita di essere letto con calma, dando a questo libro ogni istante che merita. Da assaporare a piccole dosi e gustare in tutte le sue sfumature. Un capolavoro.