Notizie S.p.A. Pluralismo, perché il mercato non basta di Michele Polo edito da Laterza

Notizie S.p.A. Pluralismo, perché il mercato non basta

Laterza

Collana:
Anticorpi
20 Maggio 2010

9788842093039

8842093033

Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Notizie S.p.A. Pluralismo, perché il mercato non basta

In questo saggio chiaro e appassionato, un economista della Bocconi spiega i meccanismi attraverso cui la concorrenza nel mercato dei media lasciata a sé stessa, senza una efficace regolamentazione, spinge verso una progressiva concentrazione. Le ragioni sono diverse e Michele Polo le illustra in maniera comprensibile a tutti, ad esempio mostrando come (soprattutto in televisione) gli investimenti necessari per attrarre quote significative di pubblico (e di pubblicità) siano altissimi: basta pensare ai compensi dei presentatori televisivi più famosi. Oggi in Italia l'informazione passa per la stragrande maggioranza dei cittadini attraverso la televisione. E il mercato televisivo è sostanzialmente in mano a due sole aziende - Rai e Mediaset - che si spartiscono gli spettatori e la torta pubblicitaria. La conseguenza è un peggioramento costante della qualità dell'informazione, ad esempio nel modo di enfatizzare il problema della sicurezza contrariamente a quanto ci dicono le statistiche o nell'omissione delle notizie sgradite ai potenti. Un problema che va affrontato non solo dal punto di vista politico ma anche attraverso una opportuna legislazione antitrust, di cui Polo offre nel saggio i lineamenti essenziali.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Notizie S.p.A. Pluralismo, perché il mercato non basta