Notizie dalla crisi. Dove va la critica letteraria?

di Cesare Segre

• Prezzo: € 24.00
  • Nostro prezzo: € 20.40
  • Risparmi: € 3.60 (15%)
Normalmente disponibile in 1/2 giorni lavorativi
 Questo prodotto appartiene alla promozione  Einaudi

Spedizione a 1€ Spedizione con Corriere a 1€ sopra i 24 euro!   Scopri come

Descrizione

Nel capitolo di apertura, sotto il titolo Una crisi anomala, scrive Cesare Segre: "Insinuazione, supposizione, impressione: che la critica letteraria sia in crisi, è da qualche anno che lo si dice, e alla fine bisogna riconoscerlo, anche se con molti distinguo." La critica presa in esame ed alla quale nel libro si fa costante riferimento è quella di stampo strutturalistico-semiologico, la più combattiva e ricca di risultati tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Ottanta. I suoi fautori e maestri sono stati Foucault, Barthes, Greimas, la Kristeva e Tododov.

Note sull'autore

Cesare Segre è nato a Verzuolo, in provincia di Cuneo, il 4 aprile del 1928. Di famiglia ebraica, ha trascorso la sua giovinezza a Torino. Qui ha studiato sotto la guida di Benvenuto Terracini e dello zio Santorre Debendetti e ha conseguito la laurea nel 1950. Nel 1954 è docente di Filologia romanza, e in seguito si è trasferito presso le università di Trieste e Pavia. Qui, durante gli anni Sessanta, è diventuro professore ordinario. Le sue esperienze come docente sono andate anche oltre i territori nazionali. Cesare Segre infatti è stato visiting professor presso alcune prestigiose università straniere quali Harvard, Princeton, Berkeley, Rio de Janeiro e Manchester. Autore di numerose opere, i suoi interessi riguardano la semiologia, la filologia e la critica letteraria. Ha collaborato e collabora con numerose riviste e quotidiani, tra cui anche il Corriere della Sera. E’ stato presidente della International Association for Semiotic Studies. Cesare Segre è sposato con Maria Luisa Meneghetti, docente di Filologia romanza presso l’Università degli Studi di Milano.

Altri utenti hanno acquistato anche:

Dettagli del libro