Nord e sud di Elizabeth Gaskell edito da Jo March

Nord e sud

Editore:

Jo March

Collana:
Atlantide
Traduttore:
Pecoraro L.
Data di Pubblicazione:
16 novembre 2011
EAN:

9788890607608

ISBN:

8890607602

Pagine:
560
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Nord e sud

Sono le due polarità geografiche e la maturazione della protagonista a fornire i temi cardine del romanzo: Margaret, trasferitasi da Helstone, fiabesco villaggio del sud, a Milton-Northern, popolosa città manifatturiera del nord, si trova bruscamente immessa nel mondo nuovo, e per molti aspetti irriconoscibile, prodotto dall'industrializzazione. La famiglia Hale, che coltiva valori tradizionali, è totalmente estranea alla frenetica vita del centro industriale in piena espansione, alla nascente lotta di classe fra padroni e operai, all'inquinamento e al degrado sociale. Attraverso l'occhio di un'anima incorrotta, Elizabeth Gaskell rappresenta così la corruzione dei tempi nuovi, e non li condanna. Anzi auspica soluzioni che sintetizzino i due opposti, la vita arcaica e quella moderna, in modo che la prima dia contenuto alla seconda. Grazie al vissuto doloroso, suo e dell'ambiente soffocato che la circonda, la sua eroina acquisisce identità, supera i pregiudizi e apprende una nuova etica, incarnando la "congiunzione" fra passato e futuro, fra uomini e donne, fra padroni e operai. Fra nord e sud.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

Bellissimo.Di V. Eleonora-23 luglio 2014

Ammetto di essermi approcciata al libro solo dopo essermi innamorata della serie tv della BBC del 2004 con Daniela Denby-Ashe e Richard Armitage. Ma questo non mi ha precluso la possibilità di adorare anche il libro; certo ormai la trama mi era nota, ma alcuni particolari e sfumature (come succede sempre) vengono omesse o aggiunte, a seconda del gusto di sceneggiatori e registi. Il libro è compatto, ben strutturato, la scrittrice ha le idee chiare e le espone in modo elegante, chiaro, fluido. Ho scoperto dopo che la Gaskell era un'amica intima di una delle Bront, Charlotte. Sono rimasta sorpresa e contenta di scoprire che la serie è stata trasmessa in Italia, anche se solo l'anno scorso. Serie tv e libro sono imperdibili per gli amanti del genere.

Una bellissima scopertaDi M. CARLOTTA-25 luglio 2013

Sono a metà libro, quindi dovrei forse aspettare a recensirlo, però la trama e l'atmosfera che evocano sono talmente coinvolgenti che sento di poterlo fare subito. Pensavo di trovarmi di fronte ad un romanzo di maniera, con una scrittura un po' ingessata, invece la bella scoperta del titolo del mio commento, è l'aver trovato una scrittrice dotata di una prosa molto moderna. Saranno i frequenti dialoghi con la famiglia Higgins, sarà lo spirito libero e innocente della protagonista che la rende quasi "fuori luogo" per l'epoca, sarà l'indipendenza di Mr. Thornton... Non so, fatto sta che mi ha stupito leggere metà libro in una mezza giornata. Gli spunti di riflessione sono tantissimi ma sopra tutti emerge con una prepotenza particolare la passione travolgente dei due protagonisti. Il carattere di Mr. Thornton è davvero unico. E nonostante tutto, provo molta empatia per la madre di lui. Per il momento è bellissimo. Non rivaleggia con la maggior parte delle opere della Austin o delle Bronte, ma mi riservo di aggiungere un pallino a fine lettura

Magnifico!Di L. Ilaria-17 maggio 2012

Fra le consigliere più attendibili che io conosco... Questo libro era stato menzionato parecchie volte e quasi sempre, tanto che mi sono decisa a comprarlo e a leggerlo. E finalmente l'ho fatto! La storia è davvero sublime! I personaggi, il periodo... Descritti magnificamente! Sono proprio felice di averlo letto e lo consiglio caldamente!

BellissimoDi g. coppola-21 marzo 2012

Un libro che ho scoperto per puro caso, ed è stato uno dei pochi che mi ha tenuta sveglia per finirlo. Oltre alla storia d'amore, a colpirmi è stato il modo in cui la Gaskell affronta i problemi della società londinese dell'ottocento. E' un libro veramente ricco di spunti di riflessione, da cui si impara tanto semplicemente leggendolo e lasciando che la dolce e inquieta atmosfera londinese penetri nell'animo.

Imperdibile!Di T. Elena-15 marzo 2012

Grande merito va dato alla casa editrice Jo March per avere, prima e unica, tradotto questo gioiello della letteratura inglese. Per chi non lo sapesse Elizabeth Gaskell era una contemporanea di Charles Dickinson e come lui nei suoi romanzi mette in luce le difficoltà sociali dell'Inghilterra durante la rivoluzione industriale, ma con una costante in più: l'amore che migliora ed eleva. E infatti in questo romanzo, accanto all'affresco di una società fotografata in tempi di grande fermento, c'è una bellissima storia d'amore che nasce e vive con grande difficoltà. Consigliatissimo a tutti!

Una grandissima storiaDi o. martina-1 marzo 2012

Di questo libro ho amato molto la veridicità dell'ambientazione. Una Londra segnata dalla miseria, da sofferenze ma anche da fortissimi ideali. In questo scenario si sviluppa una delle più belle e dolci storie d'amore che abbia mai letto. Un amore che prova a rimanere a lungo sepolto nei cuori di entrambi, ma che ad un tratto esplode in mille piccole emozioni che i nostri protagonisti dovranno riunire per comprendere la natura del loro sentimento e per darsi la possibilità di essere felici, nonostante le differenze sociali e gli equivoci. Incantevole la scrittura di Elizabeth Gaskell, talmente brava da lasciare senza fiato.