Mio nonno era un ciliegio di Angela Nanetti edito da Einaudi Ragazzi

Mio nonno era un ciliegio

Illustratore:
Balbusso A., Balbusso E.
Data di Pubblicazione:
16 aprile 2013
EAN:

9788866560647

ISBN:

8866560642

Pagine:
140
Formato:
rilegato
Età consigliata:
8 anni
Acquistabile con la

Descrizione Mio nonno era un ciliegio

"... Dunque, quando lo mamma nacque, il nonno andò in paese e tornò con un paio di orecchini d'oro per la nonna e una pianta di ciliegio", racconta il protagonista della storia. "Il nonno voleva chiamarlo Felicità come la mamma, ma la nonna gli fece notare che era un nome poco adatto a un ciliegio, allora lo chiamò Felice". Un nonno speciale, un ciliegio per amico; una storia che vi farà ridere e piangere e che non dimenticherete. Età di lettura: da 8 anni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 5 recensioni

Il libro e il mio subconscioDi M. TERESA-11 marzo 2013

Ho letto questo piccolo capolavoro quando mio figlio Elia era piccolo. Lo abbiamo amato subito e incondizionatamente. Poi siamo passati ad altri volumi e lo avevo (credevo!) dimenticato. Anni dopo ho aperto il mio BB in un paesino della campagna ferrarese poco lontano dal luogo di nascita della scrittrice. E una notte ho avuto un flash: mi è tornato in mente che quel libro parlava di emozioni, di bambini, di legami con la terra... E mi sono ritrovata pari pari nel mio BB. A contatto con la natura, uno stile di vita "emozionato", la storia di un bambino, il mio, e di un ciliegio, il suo, quello che ho piantato quando è nato Federico, e eppoi la perdita dell'uno e dell'altro. Ho riletto il libro e consiglio a chiunque, non importa l'età, l'esperienza di un'emozione leggera e profonda come quella che regala questa storia. Sorriderete e vi commuoverete. Parola!

Un nonno come amicoDi b. claudia-21 aprile 2011

Ho letto il libro con la mia bambina e insieme ci siamo commosse, anche perchè negli episodi più tristi abbiamo rivissuto qualcosa che ci ha toccato molto di recente. Tanta poesia e tanto amore in questo racconto, scritto in modo leggero e a tratti umoristico. Il mondo dell'infanzia e degli affetti visti con gli occhi del bambino che li ha vissuti, un tesoro prezioso che si chiama "nonno" o "nonna", un ciliegio e un'ochetta compagni di giochi e di vita. Anche gli aspetti più tristi e dolorosi, come la vecchiaia che avanza, la malattia, la morte. Un libro per tutti, per ricordare com'eravamo, utile da leggere insieme ai più piccoli per riflettere su cos'è la vita.

Piccola perlaDi D. Alessandra-22 novembre 2010

Uno di quei pochi libri che si possono leggere dagli 8 anni fino alla vecchiaia; anzi, forse quando si è un po' più grandi la sottile amarezza di sottofondo della storia è più sentita ed emoziona ancora di più.

FAVOLOSO COINVOLGENTE E COMMOVENTEDi m. davide-6 agosto 2010

E' un libro incredibile che racconta la storia di un legame infrangibile tra nonno e bambino che fa riflettere sui problemi della città e sulla bellezza della campagna

Un libro non solo per i bambiniDi t. gianpiero-15 luglio 2010

Quando ho letto questo libro mi sono commosso. Penso che più che per i ragazzi sia un libro adatto agli adulti, per riscoprire il genuino senso della vita attraverso gli occhi dei bambini che affrontano i drammi della vita con una umiltà e generosità che è facile perdere crescendo. Lo consiglio a tutti: io l'ho utilizzato anche come regalo per alcuni amici.