Non ora, non qui di Erri De Luca edito da Feltrinelli

Non ora, non qui

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
14
Data di Pubblicazione:
9 Marzo 2009
EAN:

9788807811951

ISBN:

8807811952

Pagine:
96
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 5 recensioni

Un primo libro breve ed intenso!Di M. Fernando-23 Novembre 2010

Quanto sentimento, quanta rabbia, quanta angoscia e quanto amore in queste pagine! E' un'opera grezza, ma sotto si sente già il capolavoro, come se fosse un blocco di marmo da scolpire con la penna, lo scalpello dell'artista!

Non ora, non quiDi A. silvio-29 Ottobre 2010

Nel suo primo romanzo Erri De Luca racconta una Napoli che non ammette mezze misure: una città in cui vicoli urlanti di umanità si contrappongono a quartieri élitari di vicini sconosciuti e riservati. Sono stata assalita dalla nostalgia nel riascoltare le voci che si levano stridule dai balconi, trasformando ogni nome in una cantilena infinita e mi compiaccio di parlare e capire ancora il napoletano: è come se quei suoni senza tempo fossero un linguaggio materno da custodire gelosamente, un mondo di parole che, proprio come le braccia di una mamma, non è aperto a tutti. Un uomo - lo stesso Erri - rimette insieme i ricordi di un'infanzia fraintesa che si incastrano faticosamente nel definire il rapporto che legava un figlio a sua madre: un rapporto quasi sempre complicato, fatto di reciproche aspettative, mute incomprensioni, conclusioni sbagliate, domande mai poste, illusioni non confidate. Un racconto malinconico in cui l'autore riesce a regalare riflessioni profonde, rivelandoci come a volte sia inevitabile per un uomo vivere - e morire - attraverso gli occhi di chi l'ha messo al mondo.

Non ora, non quiDi G. Giovanni-1 Ottobre 2010

Solo dopo averlo acquistato ho scoperto essere il primo libro di Erri De Luca, bene mi sono detto, quale modo migliore per imparare a conoscere un autore contemporaneo degno di nota di cui non sapevo nulla? Così ho iniziato a leggere questo suo piccolo atto pubblico, una sorta di autobiografia raccontata da un ragazzino, l'infanzia povera a Napoli, la balbuzie e poi la vita che migliora e la nuova agiatezza, ma il cambiamento lo lascia alieno alla sua stessa vita, sconosciuto ai più. Un 'dialogo' verace col passato, il rapporto con una madre distaccata che forse lo avrebbe voluto diverso ed in ultimo un amore, il matrimonio e la perdita. Racconti di una vita sussurrati in punta di penna, le immagini intime e malinconiche si rincorrono raccontando di un tempo che ormai è passato e la morbidezza della parola ci accompagna ad osservarlo come da 'dietro un finestrino di autobus'...

Attimi incorniciatiDi D. Melania-4 Agosto 2010

Un'opera autobiografica in cui si avvertono gli odori, i suoni e i gesti dell'infanzia di un autore che deve molto della sua personalità alla sua Napoli e a sua madre. Sono questi due gli elementi protagonisti dell'intero breve romanzo, frutto di ricordi che sovvengono nella mente dell'autore perché legati alla sua formazione. Tutto è collegato. E' un tacito dialogo con la figura materna che scivola nei meandri delle rimembranze dell'autore accompagnata dalle sue angosce, i suoi scatti d'ira, la sua loquacità. "Non ora, non qui". E' questa la frase simbolo della sua vita. E' questo il monito che l'ha accompagnato nell'infanzia e nell'adolescenza. Ottimo libro, aiuta a capire De Luca, la sua personalità; ed è pura poesia in prosa: ogni parola ha un peso evocativo rilevante. Ci fa riappacificare con la lingua italiana di cui abusano malamente tanti "autoretti".

un libro sussuratoDi B. Laura-12 Marzo 2009

un libro sussurato, intimo...sospeso ma dai contorni delineati...labirinto di ricordi e di volti che si rivelano e si svelano con eleganza e con le pause di chi guarda indietro con gli occhi stanchi, consapevoli ma ancora incerti.