Non lasciarmi di Kazuo Ishiguro edito da Einaudi

Non lasciarmi

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Novarese P.
Data di Pubblicazione:
7 febbraio 2006
EAN:

9788806172190

ISBN:

8806172190

Pagine:
291
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Non lasciarmi

Kathy, Ruth e Tommy sono cresciuti in un collegio immerso nella campagna della provincia inglese. Sono stati educati amorevolmente, protetti dal mondo esterno e convinti di essere speciali. Ma qual è, di fatto, il motivo per cui sono lì? E cosa li aspetta oltre il muro del collegio? Solo molti anni più tardi, Kathy, ora una donna di trentun anni, si permette di cedere agli appelli della memoria. Quello che segue è la perturbante storia di come Kathy, Ruth e Tommy si avvicinino a poco a poco alla verità della loro infanzia apparentemente felice, e al futuro cui sono destinati. Un romanzo intenso e commovente dall'autore di "Quel che resta del giorno".

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Un futuro possibileDi A. Silvia-28 agosto 2010

Questo romanzo particolare ricco di sentimenti espressi solo a metà da bambini speciali e confusi dal mondo, si apre con numerosi sottintesi che si chiariranno soltanto più avanti. La realtà immaginata dall’autore così scioccante eppure così normale agli occhi dei protagonisti, ci accompagna per tutta la storia rendendo ardua l’immedesimazione del lettore con i personaggi. Un modo che rischia di diventare realtà a causa dello sviluppo indiscriminato delle scoperte scientifiche, che fa riflettere su un’ipotesi di clonazione dalla dubbia appropriatezza.

Un romanzo incredibileDi P. Alice Michela-8 luglio 2010

Credo che ogni libro abbia un suo preciso momento in cui esso deve essere letto. La prima volta che iniziai a leggere questo romanzo, mi fermai al quinto capitolo e lo abbandonai. Dopo un anno decisi di riprenderlo in mano e riprovare. Beh quel giorno ho capito che ogni cosa deve essere fatta in un determinato momento della vita, e il momento per leggere questo libro era arrivato. Vorticosamente fui presa nella lettura e non riuscivo a staccarmi. Emozioni mai provate, voglia di interagire con quel mondo, di aiutare di consigliare di fare qualsiasi cosa pur di "salvare". Ma alla fine si giunge al termine, e una lacrima, lo ammetto sena vergogna, mi rigò le guance. Un romanzo unico, meraviglioso, anche se triste e angosciante. Ma se un romanzo ti fa vivere delle emozioni vere, vuol dire che è un buon romanzo. In questo caso eccezionale!