Non harundo sed calamus. Aspetti letterari della «Explanatio psalmorum XII» di Ambrogio di Paola F. Moretti edito da LED Edizioni Universitarie
Discreta reperibilità

1 gennaio 2000

887916130X

Descrizione Non harundo sed calamus. Aspetti letterari della «Explanatio psalmorum XII» di Ambrogio

Conseguenza non secondaria del diffondersi del cristianesimo, l’incontro dei testi biblici con la cultura greco-latina provocò anche una potente spinta al rinnovamento linguistico e letterario: erano le convenzioni espressive, il modo di sentire e le categorie mentali di un mondo diverso e lontano, e di un popolo di pastori, quale quello ebraico, che irrompevano nella raffinata tradizione occidentale, urbana e cosmopolita. Emblematico di questo incontro fu Ambrogio, funzionario imperiale educato secondo gli schemi consolidati della scuola classica, obbligato a trasformarsi di colpo in sacerdote e predicatore e a trasmettere e illustrare ai suoi fedeli la parola divina, espressa in modi così differenti da quelli abituali nel suo orizzonte culturale. I meccanismi con cui i due mondi, classico e biblico, interagiscono nella sua opera sono studiati in questo libro attraverso l’esame della Explanatio psalmorum XII. Dei dodici testi che la compongono si analizzano struttura, modalità di rielaborazione delle fonti greche (Filone, Origene, Basilio), poikilía del lessico: ne emerge un quadro complesso, in cui si alternano momenti di sovrapposizione, fusione e sinergismo tra le diverse componenti – classica e cristiana, greca e latina – della formazione letteraria di Ambrogio.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 12.03 senza interessi con
servizio Prenota Ritiri su libro Non harundo sed calamus. Aspetti letterari della «Explanatio psalmorum XII» di Ambrogio