Non esiste saggezza di Gianrico Carofiglio edito da Rizzoli

Non esiste saggezza

Editore:

Rizzoli

Data di Pubblicazione:
12 maggio 2010
EAN:

9788817040709

ISBN:

8817040703

Pagine:
244
Formato:
rilegato
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama Non esiste saggezza

I racconti di "Non esiste saggezza" provengono dai luoghi della realtà quotidiana: sono volti che emergono dalla folla dei viaggiatori, in zone neutrali di transito. Soprattutto, figure di donne: con esse, la voce del narratore è partecipe, solidale, protettiva, come a voler condividere il peso di un segreto in varie forme doloroso, a volerle affrancare da un destino ostile. Appaiono improvvisamente: a un casello autostradale, la bambina solitaria chiede a un automobilista ignaro di accompagnarla verso il mistero. L'attesa notturna in un aeroporto è colmata dai versi di una poetessa russa, dalla sosta sfuggente di una sconosciuta. E, improvvisamente, queste donne scompaiono: dall'ambulatorio di una missione umanitaria, ultimo posto in cui sono state viste una dottoressa volontaria e la ragazza colombiana sua compagna, nella rischiosa sfida a ingiustizie e prevaricazioni. I personaggi maschili si trovano a cercare, a inseguire: un'impressione, un sospetto, una curiosità che li spinge oltre i limiti del prevedibile, talvolta del lecito. E la raccolta si completa con un vero e proprio romanzo di formazione in miniatura, ambientato negli spazi metafisici della Murgia. "Le cose non esistono se non abbiamo le parole per chiamarle." In questo breve romanzo, scritto l'anno scorso in occasione del festival di Massenzio e rimasto sinora inedito, Gianrico Carofiglio narra dell'incontro che avviene nell'aereoporto di Amsterdam tra un inusuale poliziotto e una ragazza in fuga con un segreto da nascondere; ad attirare l'attenzione di lui sulla bella sconosciuta sarà un libro che lei tiene in grembo e che lui riconosce come un testo di Anna Achmatova che leggeva sua madre tanti anni prima, di cui ricorda ancora un verso: "la saggezza non esiste, non esiste vecchiezza, e forse nemmeno la morte". Una storia sull'incontrarsi per poi perdersi subito dopo, ma realmente sul non perdersi mai.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 5.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 39 recensioni

Appena carino, appena piacevoleDi C. Guido-9 febbraio 2012

Serie di racconti messi insieme non a casaccio ma quasi. Piacevole a tratti, scorrevole e ben scritto a balzelli. Da Carofiglio mi aspetto sempre il meglio. Quando non e' cosi' ci resto male. L'autore che adoro e' presente solo nel primo e nell'ultimo racconto. Ma perche' sorprendersi? Si sa che difficilmente l'effetto e' piacevole, sia perche' scritti in anni diversi, o perche' fatti su ordinazione, o incongruenti perche' uno scritto d'inverno ed un'altro d'estate, uno con la ragazza che ti ha lasciato e uno che ti sei appena innamorato, insomma per tutta una serie di variatissimi motivi il risultato e' un canovaccio slegato ed incongruente. E questo libro purtroppo non fa eccezione. Probabile che si sia cercato di capitalizzare in soldini la meritata fama acquisita con merito dall'autore. E anche in questo Carofiglio non fa eccezione, giustamente "non esiste saggezza".......

Non esiste saggezzaDi R. Rosa-12 maggio 2011

Dieci racconti, spesso di vita quotidiana che sono in grado di far riflettere sulla società odierna. Co sono molte parti del libro che toccano quelle corde che fanno vibrare l'anima. Io amo il modo di scrivere di Carofiglio e con "non esiste saggezza" riconfermo la mia profonda stima per questo autore pugliese.

Non esiste saggezzaDi p. raffaele-6 aprile 2011

Un collage di monologhi interiori a volte faticosi da percorrere, illuminati a tratti da folgoranti epifanie. Se si vuole essere onesti, e se questo possa veramente dire qualcosa, questa raccolta di racconti merita un po' meno di quattro, ma il legame con Carofiglio è affettuoso e la quarta stella viene di conseguenza. Diciamo quindi chiaramente che non è il meglio di Carofiglio che si possa leggere, anche se ci sono un paio di racconti come "Il maestro di Bastone" o "La doppia vita di Natalia Blum", veramente belli e sorprendendi che ci riportano ai personaggi di Carofiglio più amati.

Bello!Di v. mirella-22 febbraio 2011

Mi ha colto di sorpresa, incuriosito... Storie brevi, intense, quotidiane, in cui si cerca una conclusione, una fine, che ci soddisfi, che risponda ai nostri desideri, ma non è sempre così e allora ci si interroga su altre possibili strade dei pensieri da percorrere.

Non esiste saggezzaDi M. Giada-3 dicembre 2010

Non sarà il migliore ma merita tutto il mio appoggio, racconti bellissimi forse un pò troppo corti. Il primo è il mio preferito, molto struggente.

SufficienteDi A. Dott. Giovanni-3 dicembre 2010

Racconti più volte presentati in libreria che questa volta si presentano insieme in un unico libro! Discreto il contenuto e buona lettura! Non male da leggere!