Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella edito da Feltrinelli

Non dirmi che hai paura

Editore:

Feltrinelli

Collana:
I narratori
Data di Pubblicazione:
8 gennaio 2014
EAN:

9788807030772

ISBN:

8807030772

Pagine:
236
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Non dirmi che hai paura

Finalista del Premio Strega 2014

Le pagine di Non dirmi che hai paura, di Giuseppe Catozzella, colpiscono come un pugno. Sono pagine che raccontano una storia pregna di dolore, di violenza e di disperazione, ma anche di forza di volontà e di speranza. A Mogadiscio la vita non è facile. In tutta la Somalia si percepisce che l’atmosfera si fa sempre più tesa e la violenza comincia a farsi largo a colpi di arma da fuoco. L’epicentro del dramma incombente è proprio Mogadiscio. E’ qui che vive Samia. Lei è una ragazzina che ama correre. Accanto a lei c’è Ali, amico del cuore e suo primo allenatore. Mentre tutto intorno la violenza dilaga, Samia guarda avanti e continua a correre e ad allenarsi. Per lei la corsa diventa un modo per riscattare la condizione in cui versa suo paese. Si allena anche di notte e alla fine la sua forza di volontà viene premiata. E’ alle olimpiadi di Pechino, dove pur non vincendo, esce dalla competizione a testa alta. E’ ancora giovane Samia, e sa che alle olimpiadi di Londra potrà agguantare quella medaglia che rappresenterebbe una vittoria sulla guerra e sull’oppressione. Tornata in Somalia però la situazione precipita. Non dirmi che hai paura, di Giuseppe Catozzella, è la storia di una ragazza che corre verso la speranza, cercando di fuggire dalla crudeltà del suo paese.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Video

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

CarinoDi M. Elisa-17 marzo 2018

Ha una trama particolare. Partendo dal fatto che l'autore sia italiano, ho trovato carina l'idea di parlare, dopo una grande documentazione sulla vita di Samia, di una donna africana che, nel suo piccolo, ha raggiunto traguardi indescrivibili. Questo libro è un inno alla libertà ed all'inseguimento dei propri sogni.

Molto attualeDi D. Maria-29 gennaio 2017

Un libro molto attuale, che tratta il tema delle difficoltà di chi vive in paesi in guerra e che tenta di fuggire per inseguire un sogno. Lettura da consigliare a tutti coloro che non comprendono il perché di tutti questi sbarchi. Un libro che non può mancare nella propria libreria.

OttimoDi B. Simona-12 luglio 2016

Sono soddisfatta sia della spedizione che del prezzo. Il tutto era perferttamente imballato e la consegna ha rispettato quanto indicato. Consigliato, farò ancora acquisti su questo sito!

La storia d SamiaDi m. roberta-22 novembre 2014

Questo libro deve essere letto! La scrittura e lo stile sono splendidi, coinvolgenti ed evocativi. La semplicità e l'immediatezza con cui l'autore trasporta il lettore nella vita quotidiana di Samia ci permettono di vederla, di conoscere i suoi luoghi, di scoprirne paure e desideri. Nonostante le brutture della guerra, a dispetto delle indicibili difficoltà che si trova ad affrontare insieme alla sua famiglia, Samia non rinuncia mai alla sua sua grande passione: la corsa. Questa è la molla che la sostiene, che la spinge a impegnarsi, che le ricorda di non arrendersi. La giovane donna sogna di diventare un'atleta professionista di successo, per poter innalzare il nome del suo paese, per riscattare tutte le donne soggette a discriminazioni. Nulla sembra scalfirla davvero: né il viaggio tra le opprimenti dune del Sahara, né la disumana prigione in Libia, né la mancanza di cibo: la sua forza ha sempre la meglio sulle estreme difficoltà, e il suo obiettivo è arrivare alle olimpiadi di Londra 2012. Samia trasuda coraggio, speranza, caparbietà e pur conoscendo l'epilogo della sua breve ma intensa storia il lettore si ritrova a tifare per lei, a dirle di non mollare, perché la salvezza è vicina e i suoi enormi sacrifici saranno ripagati. È un libro semplicemente bellissimo!