Non chiedere perché di Franco Di Mare edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Best BUR
12 marzo 2014

Trama Non chiedere perché

Serve un pizzico di follia per inseguire, nella vita, quello che a tutti appare un sogno irragionevole. Questa storia si sviluppa a Sarajevo, in piena guerra fratricida della ex Jugoslavia, nell'estate del 1992, quando i cecchini sono appostati dietro ogni persiana, le granate dilaniano interi quartieri, persino arrampicarsi su un albero può essere letale: c'è chi muore perché non ha saputo resistere alla tentazione delle ciliegie. Con la ferita di un matrimonio fallito ancora aperta, Marco De Luca è l'unico fra i suoi colleghi giornalisti ad aver accettato l'incarico di inviato per la televisione italiana in questo inferno. Raccontare la complessità dei Balcani in novanta secondi al Tg è impossibile, perciò non resta che denunciare l'inaudita barbarie. Come quella del bombardamento sull'orfanotrofio, dove Marco si precipita a realizzare un servizio. Ma questa volta il filmato, paradossalmente, non ha nulla di drammatico. Come è possibile? In quella camerata piena di culle, Marco è rimasto colpito da un particolare che nessuno ha notato: c'è un'unica bimba bruna, mentre tutti gli altri sono biondi. E proprio quella bimba bruna lo spinge a inseguire, con un pizzico di follia, quello che a tutti appare un sogno irragionevole. Questa storia, ispirata a vicende realmente accadute, ruota attorno a un formidabile atto d'amore che, a dispetto delle bombe e della burocrazia, si è potuto compiere grazie all'aiuto provvidenziale di due donne e alla determinazione incrollabile di un uomo.

5 di 5 su 1 recensione

ToccanteDi M. Maria Luisa-4 febbraio 2015

Bella storia d'amore, un colpo di fulmine tra un uomo, giornalista in piena guerra nei Balcani, e una bambina che inconsapevolmente chiedeva solo amore. È toccante come la crudezza di un inviato di guerra si possa conciliare con l'amore per una bambina di nemmeno un anno, ospite in un orfanotrofio bombardato. Il dolore per la fine di un matrimonio è nulla in confronto al sentimento che si prova verso un essere umano indifeso e con un futuro incerto. Tutto questo ha come scenografia una delle più feroci guerre del ventesimo secolo, quindi tutti i personaggi sono sempre sospesi tra la vita e la morte.