Non buttiamoci giù di Nick Hornby edito da Guanda

Non buttiamoci giù

Editore:

Guanda

Edizione:
3
Traduttore:
Bocchiola M.
Data di Pubblicazione:
1 febbraio 2007
EAN:

9788860880253

ISBN:

8860880254

Pagine:
293
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Non buttiamoci giù

Su un altissimo grattacielo londinese, la notte di San Silvestro, mentre imperversano botti e festeggiamenti, un presentatore televisivo in crisi matrimoniale e professionale decide di suicidarsi buttandosi giù dall'ultimo piano. Ma al momento decisivo si accorge di non essere da solo su quel grattacielo: c'è vicino a lui una donna disperata, senza lavoro e senza marito, alle prese con un figlio autistico. Anche lei sta per buttarsi giù. Ma spuntano anche una ragazzina di 15 anni, sedotta e poi lasciata da un ragazzo, e un musicista americano fallito, ora cameriere in una pizzeria, pure lui abbandonato dalla ragazza. Anche loro vogliono suicidarsi. Forse sono un po' troppi...

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 37 recensioni

BocciatissimoDi L. Enza-13 marzo 2013

Scrittura insopportabile: Hornby setta il linguaggio sui suoi personaggi, sostenendo così ai congiuntivi di assentarsi perchè momentaneamente dileguati. Sia chiaro, la serie infinita di sciocchezze che traborda dalle bocche narranti non impressionerebbe nemmeno un infante delle medie, ma scorge che dalla bocca intento pende, a mio parere, l'incapacità dell'autore di scribacchiare pagine e pagine con qualcosa di sostanzioso. Insomma, ho desiderato per tutto il libro che questi quattro scemotti si buttassero e ho protratto la lettura con quest'unica flebile speranza; ovviamente pessimo anche il prevedibile finale buonista.

DeludenteDi D. Germano-27 aprile 2012

L'idea di partenza poteva essere buona e originale, ma il libro poi si dipana in mezzucci e storielle personali veramente imbarazzanti e ridicole, che non lasciano niente, non coinvolgono, sono banali, ripetitive e poco interessanti all'economia del racconto. Non mi è piaciuto, ho fatto anche fatica a finirlo.

Non buttiamoci giùDi V. Gianmaria-20 marzo 2012

L'ho trovato brutto, sciatto, banale. Uno stile "giovane" finto, come se le pagine da girare fossero di plastica. Una caratterizzazione dei personaggi fatta con l'accetta, vittime di stereotipi tremendi e talmente ridicoli da diventare inverosimili. L'idea iniziale è anche carina, ma dentro c'è il vuoto assoluto, un buonismo mieloso. Pessimo e deludentissimo.

Assolutamente da leggereDi A. Gianluca-15 marzo 2012

L'innata capacità di Nick Hornby consiste nel saper cogliere gli stati d'animo che caratterizzano ciascuno di noi e di riprodurli poi con la penna in un romanzo che non può non essere letto. L'idea di questo libro è molto originale, e, condita con il caratteristico Humor inglese dell'autore, dà vita a un piccolo capolavoro.

Non buttiamoci viaDi B. Giulia-12 marzo 2012

Dovrebbe essere uno dei giorni più belli dell'anno, il 31 Dicembre, si saluta il vecchio anno e si dà il benvenuto al nuovo, ma allora che ci fanno quattro persone sulla Casa dei Suicidi a Londra? Sì, esatto, come dice il titolo si vogliono buttare giù perché non ce la fanno più a vivere le loro vite, ma è davvero così? Ritratto dell'odierna società di uno dei più grandi autori del nostro tempo; un libro che dà voglia di vivere

GenialeDi F. Francesco-29 febbraio 2012

Un libro veramente originale e coinvolgente, in cui Horby da l'ennesima prova di essere un grande scrittore. Personaggi particolari e curati nei dettagli con storie diverse, ma acccomunati dal fatto di essere intenzionati a farla finita, si incontrano sul tetto dove, per caso, hanno deciso di buttarsi e iniziano a parlare e a conoscersi. Così inizia il racconto delle loro vite e lo sviluppo di una trama intrigantissima.