Il nome della rosa di Umberto Eco edito da Bompiani

Il nome della rosa

Bompiani

17 Novembre 2014

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Il nome della rosa

Ultima settimana del novembre 1327. Il novizio Adso da Melk accompagna in un'abbazia dell'alta Italia frate Guglielmo da Baskerville, incaricato di una sottile e imprecisa missione diplomatica. Ex inquisitore, amico di Guglielmo di Occam e di Marsilio da Padova, frate Guglielmo si trova a dover dipanare una serie di misteriosi delitti (sette in sette giorni, perpetrati nel chiuso della cinta abbaziale) che insanguinano una biblioteca labirintica e inaccessibile. Per risolvere il caso, Guglielmo dovrà decifrare indizi di ogni genere, dal comportamento dei santi a quello degli eretici, dalle scritture negromantiche al linguaggio delle erbe, da manoscritti in lingue ignote alle mosse diplomatiche degli uomini di potere. La soluzione arriverà, forse troppo tardi, in termini di giorni, forse troppo presto, in termini di secoli.

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 131 recensioni

Bello e scritto beneDi C. Gabriele-7 Dicembre 2020

E' un libro che ti trascina con i suoi intrighi in uno spaccato di medioevo. Consiglio sicuramente di leggere perchè è coivolgente, ed è tutto quì il segreto di una buon libro.

Un classico immortale Di F. Camilla-28 Marzo 2018

Non fatevi ingannare da chi vi presenta questo libro come un romanzo noioso e "pesante", che obbligano a leggere per lo più gli insegnanti di lettere di studenti di liceo. In realtà chi ama la letteratura italiana sin dalle sue origini non può non leggerlo ed apprezzarlo. Un romanzo storico di livello elevato, con una storia ambientata in epoca medievale con un susseguirsi di personaggi religiosi e laici disegnati con estrema sapienza narrativa dall'autore, mai piatta ma anzi ricca di colpi di scena che, per chi riesce a leggerlo privo di pregiudizi, troverà molto coinvolgente e apprezzabile, dovendo riconoscere all'autore il suo giusto ruolo, uno dei più grandi scrittori e intellettuali del nostro novecento.

Capolavoro assolutoDi S. Piero-19 Febbraio 2017

Si tratta, per me, del libro più bello ed appassionante di Umberto Eco. Lo avevo letto qualche anno fa ma adesso, dopo la recente scomparsa dello scrittore, ho deciso di rileggerlo... Che dire, è magnifico. Per chi non lo sapesse Eco si dilunga molto sulla materia storica, se questo non vi infastidisce o annoia acquistatelo senza problemi. È un giallo magnifico.

BellissimoDi S. Mario-6 Febbraio 2017

Capolavoro assoluto di Umberto Eco, che attraverso una storia avvincente una narrazione coinvolgente riesce a portare il lettore all'interno dei luoghi stessi, ove si svolge la vicenda. Interessantissimo, anche dal punto di vista storico, poiché presenta in modo chiaro la vita di un monastero medievale. Consigliatissimo!

Un vero libro giallo, raccontato in modo esemplareDi N. Riccardo-31 Gennaio 2017

Questo libro può essere classificato come il "giallo" per eccellenza. Racconta di strani omicidi seriali dentro un monastero. L'ambientazione è esemplare, e così le descrizioni, il tutto è avvolto dall'atmosfera di un grande giallo, un crescendo di emozioni e di mistero che lascia il lettore senza fiato.

AvvincenteDi G. Mauro-22 Maggio 2016

Il libro è avvincente dall'inizio alla fine, non ci sono momenti morti e anche chi avesse visto il film e fosse già a conoscenza della storia troverà delle finezze che soltanto nello scritto possono essere afferrate. Umberto Eco mi ha tenuto con il fiato sospeso, ma quello che più interessa è l'ambientazione storica che è molto dettagliata. Anche l'analisi psicologica dei personaggi è convincente.