Il nome della rosa di Umberto Eco edito da Bompiani

Il nome della rosa

Editore:

Bompiani

Data di Pubblicazione:
12 dicembre 2000
EAN:

9788845246340

ISBN:

8845246345

Pagine:
540
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il nome della rosa

Il romanzo d'esordio nella narrativa di Umberto Eco. Ecco alcuni commenti: "Il libro più intelligente - ma anche più divertente - di questi ultimi anni" (L. Gustafsson, Der Spiegel); "Il libro è così ricco che permette tutti i livelli di lettura ... Eco, ancora bravo!" (Robert Maggiori, Libèration); "Brio e ironia. Eco è andato a scuola dai migliori modelli" (R. Ellmann, The New York Review of Books); "Precisamente il genere di libro che, se fossi un milionario, comanderei su misura" (Punch); "E' riuscito a scrivere un libro che si legge tutto d'un fiato, accattivante, comico, inatteso..." (M. Fusco, Le Monde).

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 64 recensioni

Il nome della rosaDi P. Debora-28 maggio 2012

Il romanzo di Umberto Eco spinge il lettore a riflettere sulla natura dei libri e della conoscenza e sull'uso che se ne può fare. E' un libro un po' impegnativo dal punto di vista della natura; certe parti sono molto belle e scorrevoli, mentre altre appaiono abbastanza noiose, specialmente quando si hanno i flashback storici che vanno avanti per molte pagine.

Un pò troppo ecoDi L. Valerio-24 maggio 2012

Il nome della Rosa, è un libro da cui mi aspettavo molto, soprattutto avendolo letto dopo il pendolo di Focault. Nonostante mi sia piaciuto, essendo un ottimo thriller, ambientato in epoca medievale, è risultato con un ritmo un pò troppo lento e con troppe digressioni su fatti storici o nozioni, che vanno a interrompere l'immersione nella storia da parte del lettore.

PiacevoleDi C. Luciano-10 maggio 2012

Devo dire che per essere un Thriller è fortemente incalzante e originale. La trama si mostra avvincente fin dall'inizio della lettura, con dei ritmi narrativi di alta tensione; tuttavia la scrittura l'ho trovata troppo pesante e a tratti anche tediosa. Infatti distoglie l'attenzione del lettore in alcuni punti. Comunque sia molto valido!

Non un capolavoroDi D. Raffaella-26 marzo 2012

Un thriller romanzesco di tutto rispetto per lo scrittore Eco, tuttavia a mio modesto avviso fin troppo pretenzioso e dal linguaggio ricercato e formalmente pesante. La trama è davvero avvincente ma fatica a decollare anche se tuttavia bisogna riconoscere al testo un valore alto derivante dalla sua bellezza e dal motivo narrativo sempre perfetto e impeccabile.

PiacevoleDi V. Emilio-21 marzo 2012

E' un testo di tutto rispetto. Ma caspita, ha un linguaggio troppo impegnativo. Di un libro io apprezzo principalmente la semplicità. E questo libro bisogna ammettere con grande evidenza che è impegnativo e a tratta noioso. La trama intriga fin dall'inizio e il ritmo si mantiene serrato per tutta la durata della lettura. Merita sicuramente ma l'ho anche odiato per lo stile pretenzioso!

ConsigliatoDi S. Carla-18 marzo 2012

Permettetemi di osare un giudizio non proprio positivo quanto eccellente per lo scrittore Eco. Il nome della rosa è sicuramente un thriller degno di nota ma la scrittura haimè è fin troppo esagerata, strutturata e impegnativa per un lettore esigente o non. Per quanto accattivante si sia mostrato infatti non ho digerito affatto lo stile. Tuttavia merita d'essere letto.