Il mio nome è Asher Lev di Chaim Potok edito da Garzanti

Il mio nome è Asher Lev

Editore:

Garzanti

Edizione:
7
Traduttore:
Saroli D.
Data di Pubblicazione:
20 gennaio 2011
EAN:

9788811632153

ISBN:

8811632153

Pagine:
320
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il mio nome è Asher Lev

Asher Lev, un bambino ebreo di Brooklyn, ha la pittura nel sangue. Tutto nelle sue mani diventa disegno, immagine, colore: la casa, la madre, il padre, gli amici, la strada. Ma in una cultura come quella ebraica, tradizionalmente ostile alla rappresentanone figurativa, la vocazione di Asher è destinata a creare duri conflitti e alla fine una drammatica rottura. Asher incontra un maestro, va in Europa, a Firenze, Roma, Parigi... Quando torna a New York, è ormai un pittore affermato. Decide di misurarsi con un tema fondamentale nella storia della pittura, la crocifissione, scatenando un nuovo conflitto con il padre e con il suo ambiente d'origine. Potok continua qui ad affrontare le tematiche dei suoi grandi romanzi: il confronto tra la modernità e la tradizione, il rapporto tra la fede e l'arte, il contrasto tra l'individuo e i diversi gruppi di cui fa parte, per nascita o per scelta.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Un percorso artistico inusualeDi M. Giovanni-25 aprile 2012

Asher è un ebreo chassidico che ha il dono del disegno. Coltivarlo significa battagliarsi con il padre e anche con la comunità in cui passa i giorni. Ma lui insiste e almeno la madre lo accetta comunque. Il rabbino, nella sua sapienza, gli affianca un maestro di pittura e, sotto la sua maestria, Asher sviluppa e matura il suo talento. Consapevole che le sue opere danneggeranno i genitori e la sua gente, Asher percorre il suo cammino fino alla fine, non rinnega sè stesso, ma sarà rinnegato.

Vita per l'arteDi C. MIRELLA-25 gennaio 2012

Un bellissimo romanzo di formazione. Il protagonista racconta in prima persona la sua storia, partendo dall'infanzia e raccontando della sua passione per le arti figurative, passione che lo fanno entrare in contrasto con la famiglia e la comunità religiosa. Il ragazzo però non cede e continua a coltivare la sua passione, fino a diventare un artista affermato. Una vicenda molto istruttiva che spiega come sia importante riuscire ad esprimere sè stessi e seguire le proprie passioni senza compromessi, senza cedimenti.

Lo consiglioDi C. Klizia-6 luglio 2011

Bellissimo questo film che narra del conflitto interiore di un ragazzino ebreo di Brooklyn, diviso tra il suo dono per la pittura e l'appartenenza a una comunità conservatrice. La narrazione è scorrevole e coinvolgente, ben scritto. Pone domande importanti su cosa si vuole fare della propria vita andando oltre il giudizio degli altri. Da leggere!

emozionanteDi g. chiara-13 ottobre 2010

un piccolo grande pittore cresce nella brooklyn degli ebrei chassid, ostacolato da padre ed educato da un ebreo sopravissuto. un libro molto bello che ti fa immedesimare con un'artista, la sua storia, le sue emozioni e le difficoltà per poter diventare ciò che vuoi ma non puoi essere. commovente la figura del rebbe, sempre attento ad aiutare i suoi figli anche quando scelgono strade che non condivide.