Noi crediamo. Viaggio nella meglio gioventù d'Italia di Giorgia Meloni edito da Sperling & Kupfer

Noi crediamo. Viaggio nella meglio gioventù d'Italia

Collana:
Saggi
Data di Pubblicazione:
29 novembre 2011
EAN:

9788820049324

ISBN:

8820049325

Formato:
brossura
Argomenti:
Gruppi sociali in base all'età, Mobilità sociale
Acquistabile con la

Descrizione Noi crediamo. Viaggio nella meglio gioventù d'Italia

In un momento di crisi - della politica, dell'economia, degli ideali - serve ricordare da dove veniamo, il nostro patrimonio di valori e cultura, la nostra identità. Perché, mai come ora, è pericoloso cedere alla tentazione del disimpegno, dell'apatia e del qualunquismo mascherati da lotta alla "Casta", da antipolitica. E vero, quella di oggi è una società bloccata. Bloccata da rendite di posizione, dalla mancanza di mobilità sociale, da vecchi schemi che non corrispondono più a una realtà profondamente mutata. E sono i giovani a pagare il prezzo più alto, costretti a vivere un presente di precarietà e a immaginare un futuro ancora più incerto. Per loro c'è bisogno di aggredire dalle fondamenta la società dei privilegi consolidati e costruire sulle sue macerie l'Italia del merito, capace di far emergere e premiare l'energia visionaria, la tenacia, il talento. Giorgia Meloni, il più giovane ministro nella storia della Repubblica, ha raccolto le esperienze di ragazzi e ragazze che vivono con coraggio, determinazione, passione. Alcuni sono famosi, come Federica Pellegrini o Mirco Bergamasco, altri no, ma non sono meno importanti, perché tutti protagonisti di storie esemplari e avvincenti, che meglio di molti discorsi illustrano i principi - dalla lotta alla mafia alla difesa della vita - per cui l'autrice si batte da anni e che ne hanno ispirato l'intera attività politica. Sono storie che nascono da un incontro, da una sintonia di valori.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

Credere è migliorareDi k. julio-28 maggio 2012

Anch'io credo, credo in molte cose, credo nei valori che oggi sembrano perduti, credo nelle potenzialità della nostra Nazione, in quelle dei nostri giovani e meno giovani, credo che l'Italia che sogniamo sia realizzabile con un po' di impegno da parte di tutti. Questo libro porta alla luce alcuni di quei meravigliosi esempi che fanno grande l'Italia. Aiutiamo i nostri giovani a credere, per crescere e per migliorare.

In nome di tutti i giovaniDi D. Flavio-21 maggio 2012

Leggete questo libro in nome di tutti quei giovani che si impegnano, lavorano sodo, studiano con passione, sacrificano la loro vita vita in nome dei valori in cui credono, e in questo modo danno l'esempio, non sempre poi riescono ad arrivare alla meta che si erano prefissati, ma comunque possono andare avanti, orgogliosi del loro impegno, sapendo di averci provato. Io credo che in ogni caso saranno premiati dalla vita, per il loro coraggio, per la loro determinazione, e non saranno mai dimenticati.

Continuare a credereDi D. Franco-14 maggio 2012

Ho letto questo libro spinto dalla curiosità dopo aver letto alcune recensioni lasciate su internet da altri lettori. Così ho deciso di lasciarne una anch'io! E' stata una lettura piacevole, scorrevole e interessante. Anch'io voglio consigliarlo a tutti coloro che cercano un libro fresco e sincero, che parla di giovani con il giusto rispetto, quei giovani che oggi si trovano a pagare gli errori del passato, che hanno poche opportunità per emergere, ma che nonostante tutto non si scoraggiano e continuano a credere.

ProfonditàDi P. Mario-2 maggio 2012

Ho ricevuto il libro come regalo di compleanno da parte di mio figlio, inizialmente la cosa cosa mi ha stupito perché, per quanto ne so, lui non è un ragazzo che ama particolarmente la lettura. Poi l'ho letto e ho capito: proprio come me, mio figlio è stato toccato dalla profondità e dalla semplicità con cui sono stati trattati argomenti che riguardano la vita di tutti i giorni, in cui ognuno di noi può riconoscersi direttamente o indirettamente.

Valorizziamo i giovaniDi M. Giovanni-26 aprile 2012

Molti ragazzi oggi non trovano lavoro o sono costretti a lasciare il nostro Paese per poter sfruttare le proprie capacità, ma per fortuna, come testimoniato in questo libro, ce ne sono alcuni che lottando dando il massimo e ce la fanno. Dovremmo tutti cercare di valorizzarli invece di dargli appellativi poco simpatici solo perché non riescono ad andare via dalla casa dei genitori o perché non riescono a costruirsi una famiglia.

PersoneDi B. Federica-24 aprile 2012

Questo libro è la dimostrazione che non tutti i politici hanno come unico pensiero i propri interessi, ma per fortuna ce n'è qualcuno, come la Meloni, che guarda anche alle persone normali, quelle che sanno dare qualcosa al nostro Paese anche se non fanno politica. Tutti noi, come i ragazzi e le ragazze portati ad esempio nel libro, dobbiamo credere in noi e dare sempre il meglio.