Nodi al pettine di Marie-Aude Murail edito da Giunti Editore

Nodi al pettine

Collana:
Extra
Traduttore:
Angelini F.
Data di Pubblicazione:
19 ottobre 2011
EAN:

9788809767706

ISBN:

8809767705

Pagine:
160
Formato:
brossura
Argomento:
Narrativa generale (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
14 anni
Acquistabile con la

Trama Nodi al pettine

Quando per la scuola è costretto a uno stage di una settimana, Louis, 14 anni, accetta senza pensare la proposta della nonna di suggerire il suo nome al nuovo salone di acconciature che frequenta. Il padre, borghese e snob, ride, la madre resta interdetta (pare non sappia fare altro), la sorella lo invidia. Quando Louis si sveglia e capisce che forse non è proprio il posto per lui è troppo tardi: l'hanno accettato e deve cominciare. Maitié Coiffure è un salone molto poco chic, gestito dalla signora Maitié, una corpulenta donna costretta da un incidente su una sedia a rotelle ma così attiva da non farsene accorgere. Davanti a Loius sfilano Clare, bellissima ragazza vittima di un fidanzato manesco, Fifi, giovane parrucchiere dotato di estro, talento e grande ironia. Gay fino alla punta delle meches. Garance, apprendista sfaccendata poco più grande di lui. Insieme a loro compaiono una serie di clienti, che segnano in alcuni casi il controcanto più serio del libro (una delle affezionate clienti è una giovane mamma che manda i figli con la nonna a tagliarsi i capelli e in seguito va da sola a provare le parrucche, unico rifugio post chemio). Louis scopre che vuole proseguire oltre lo stage, inventa una serie di menzogne con la famiglia per poter continuare a fare l'apprendista dopo la scuola e il sabato fino a che i nodi vengono al pettine, tra incendi, botte e riconciliazioni.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Da leggereDi C. Rosa-12 maggio 2012

Davvero un bel libro capace di coinvolgere il lettore talmente tanto che si legge tutto d'un fiato. Protagonista del racconto è Louis, un ragazzino che non ama la scuola e si ritrova per caso a fare uno stage in un negozio di parucchiere. Qui Louis scopre di voler fare quello da grande, che è un lavoro che lo appassiona, ma purtroppo questo sogno non piace proprio al padre di Louis, il quale è un affermato chirurgo. Da qui iniziano numerose bugie e segreti, ma alla fine, proprio come nella vita, tutti i nodi vengono al pettine. Un libro che consiglio di leggere a chi ha voglia di rilassarsi!

Nodi al pettineDi D. Sonia-26 gennaio 2012

Marie-Aude Murail ha la capacità di saper usare la narrativa come strumento educativo. Per i più piccoli, per le famiglie, per le minoranze, per la società. Le sue storie sono sempre piacevoli, ironiche, spesso commoventi e sempre buone. Nei suoi racconti i problemi vengono superati e risolti e il lieto fine impera. Quanto amo il suo ottimismo!