Nina dei lupi di Alessandro Bertante edito da Marsilio

Nina dei lupi

Editore:

Marsilio

Data di Pubblicazione:
16 febbraio 2011
EAN:

9788831708579

ISBN:

8831708570

Pagine:
223
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Nina dei lupi

Il cielo muta di colore. Ogni mattina macchie viola e rossastre solcano le nubi delle montagne Occidentali, alimentando timori e affanni nei sopravvissuti. Trascorsi tre anni dalla Sciagura, nel piccolo borgo di Piedimulo, una comunità di contadini vive nascosta, protetta dai grandi massi di una frana. Oltre il villaggio c'è il ruscello e oltre ancora ci sono i lupi. Scampata dalla metropoli in fiamme, Nina ha dodici anni. Persi madre e padre durante gli anni della ferocia, ora vive con i nonni a Piedimulo. Ma la ragazzina riconosce i segnali nel cielo e sa che un oscuro nemico sta bussando di nuovo alle porte. Affiancata da personaggi leggendari, Nina sarà costretta a crescere in fretta, affrontando un appassionante percorso nei miti ancestrali della natura, alla disperata ricerca di una nuova fondazione umana. torna Alessandro Bertante con una storia di terra e ghiaccio, magia e spirito, che regola i conti con la modernità rinnovandone l'immaginario apocalittico.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Un romanzo inaspettato Di D. Eugenio-27 febbraio 2012

Un romanzo particolare quello di Bertante. Si può capire la diversità del libro già dal titolo "Nina dei lupi", un nome che predispone a qualcosa di naturale, selvaggio e anche mitico - favolistico. Infatti, questo romanzo ha vari sotto-temi al suo interno: approccio pedagogico, fantastico, ambiente post bellico, etc. La storia è ambientata in un piccolo paesino, unico "punto bianco" dopo la tragedia apocalittica che ha investito il mondo. L'isolamento di questa "isola di normalità" sarà ben presto scombussolato da Nina, giovane scampata alla guerra. Nina, però, porterà sul suo cammino l'onda della violenza bellica, portando tragedia anche nel paese. Un libro dalle immagini suggestive ed emozionanti. Le descrizioni sono ottime e fanno vivere pienamente le esperienze che affronta Nina. Romanzo consigliato.

Molto bello e originaleDi s. nadia-10 settembre 2011

E' ambientato in una comunità di montagna isolata, isolata apposta dai valligiani per scampare a una sciagura che ha colpito la civiltà, c'è un nemico reale, dei predoni e Nina, la protagonista dodicenne, per sfuggire alla loro violenza scappa ancora più in alto in montagna, con un uomo, andando a vivere in mezzo ai lupi dovendo così rielaborare il rapporto con la natura e con il magico