Un Nietzsche italiano. Gianni Vattimo e le avventure dell'oltreuomo rivoluzionario di Stefano G. Azzarà edito da Manifestolibri

Un Nietzsche italiano. Gianni Vattimo e le avventure dell'oltreuomo rivoluzionario

Data di Pubblicazione:
21 luglio 2011
EAN:

9788872856918

ISBN:

8872856914

Pagine:
256
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Un Nietzsche italiano. Gianni Vattimo e le avventure dell'oltreuomo rivoluzionario

Se il primo incontro di Gianni Vattimo con Nietzsche intendeva soprattutto denazificare il filosofo tedesco e recuperarlo in chiave esistenzialistica, ben più originale è la lettura degli anni Settanta, quando il padre dello Zarathustra assume le vesti tutte politiche di un autore libertario e "rivoluzionario", diventando punto di riferimento per la sinistra. Il volume ripercorre criticamente la storia dell'"oltreuomo" dionisiaco, mettendola in relazione con l'uso pubblico che di Nietzsche è stato fatto nel periodo della contestazione sessantottina, dell'Autonomia e infine del terrorismo e del riflusso. Emerge in controluce la storia di una parte dell'intellighenzia critica italiana, alla ricerca di una via d'uscita "individualistica" dalla dialettica e dalla crisi del marxismo anche attraverso autori che, pur collocati a destra, mettevano in evidenza i limiti della società borghese e del pensiero universalistico. Con il rischio, però, di favorire quella mentalità neoliberale che costituisce oggi il più grave rischio per la democrazia moderna. Con un'intervista a Vattimo su "Nietzsche, la rivoluzione, il riflusso".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 30.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

Il Nietzsche progressistaDi t. giacomo-25 luglio 2011

Da circa un secolo la critica relativa alla filosofia cerca di produrre credibili chiavi di lettura della controversa opera di Friedrich Nietzsche. Il dibattito del secondo Dopoguerra vide da una parte i sostenitori della tesi "Nietzsche come padre teorico del nazismo", mentre dall'altra si battevano numerosi intellettuali di sinistra che volevano recuperare la critica dell'esistente presente nelle opere di Nietzsche. Gianni Vattimo appartenne a quest'ultima corrente, e Stefano Azzarà ci propne un excursus lungo l'evoluzione del rapporto Niezsche - Vattimo.