Nient'altro che fantasmi di Judith Hermann edito da Socrates

Nient'altro che fantasmi

Editore:

Socrates

Data di Pubblicazione:
11 marzo 2008
EAN:

9788872020371

ISBN:

8872020379

Pagine:
216
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama Nient'altro che fantasmi

C'è sempre una partenza da qualche parte del nord Europa per le giovani donne protagoniste di questi sette racconti. Jonina, Sikka, Ruth, Irene, Ellen si muovono ai confini di un deserto americano, in una sfuggente Praga, in una bianca Islanda, quasi a tracciare trame significative tra luoghi e uomini che incontrano. Sul ponte di Rialto una delle protagoniste viene toccata da un uomo. È come se quel tocco osceno fosse il pericolo che incombe sempre su di loro. Le donne però, si salvano comunque: stanno sempre all'erta, selezionano i ricordi - consapevoli che "le visite dal passato rendono sempre insicuri" dimenticano giuramenti fragili, si innamorano di un momento unico che è passato nel loro viaggio e poi, ferme nel loro quotidiano, custodiscono le loro storie di amore, di amicizia, sesso, lealtà. Judith Hermann, per il suo secondo successo letterario, usa un linguaggio colloquiale, semplice e compatto, uno stile scarno, in cui il silenzio, a volte, è protagonista più delle parole, quasi a sottolineare un disagio che si ripete, una incapacità comunicativa che è condizione esistenziale.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Nient'altro che fantasmiDi S. Silvia-11 ottobre 2010

Le donne di Judith Hermann sono trentenni in viaggio, al bivio di scelte prese o da prendere, attente al muoversi dei dettagli, silenziose, leali o traditrici, profondamente contemporanee. Illuminate dall'aurora boreale o bagnate dalle acque di Venezia, si svelano e si nascondono alla vita custodendo attimi di profonda felicità e lunghe giornate di solitudine. Un libro per me bellissimo.

La scrittura che va a fondoDi n. filippo-1 aprile 2009

Mi è molto piaciuto. La Hermann è, secondo me, una scrittrice di grande talento. La sua una scrittura compatta e allo stesso tempo scarna è fatta di cose semplici come la sua lingua, eloquenti come i silenzi. Le giovani donne protagoniste sono disilluse, come imerse in un tempo immobile. Emotivo, toccante, quotidiano. Straordinariamente contemporaneo. Un libro che ti lascia qualcosa dentro.