Niels Lyhne di Jens Peter Jacobsen edito da Iperborea

Niels Lyhne

Editore:

Iperborea

Edizione:
2
Traduttore:
Svendsen Bianchi M.
Data di Pubblicazione:
22 gennaio 2001
EAN:

9788870910513

ISBN:

8870910512

Pagine:
264
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Niels Lyhne

Questo romanzo è un classico della letteratura danese moderna. Il protagonista è un eroe decadente incapace di vivere l'esistenza se non come spettatore, poeta nostalgico di una vita che non ha mai posseduto. L'opera affascinò scrittori come Thomas Mann, Rilke e Zweig, che lo definì il "Werther" della sua generazione. "Niels Lyhne" è anche una critica all'ateismo positivista, un quadro della tragica crisi della concezione laica e ottimista della realtà che il positivismo aveva esaltato. L'edizione presenta una nuova traduzione del danese di Maria Svendsen Bianchi e un'introduzione di Claudio Magris.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Niels LyhneDi b. alfio-6 luglio 2011

Lui è un po' l'unico autore misconosciuto tra i grandi epici scandinavi, nella sua storia si manifesta tensione tra l'idea e la realtà, tra la fede e l'ateismo, e più ancora, la struggente tensione tra il volersi calare appieno nella vita e il ritrovarsi immancabilmente altrove. Veramente un capolavoro. PS: il momento dell'addio tra Niels e la signora Boye, a metà circa del libro, è una delle scene d'erotismo sublimato, avvolgente e conturbante, più meravigliose che mi sia capitato di leggere

Niels LyhneDi r. Giuseppe-5 ottobre 2010

Lyhne è uno dei grandi eroi sconfitti della letteratura moderna: nella sua storia si manifesta tensione tra l'idea e la realtà, tra la fede e l'ateismo, e più ancora, la struggente tensione tra il volersi calare appieno nella vita e il ritrovarsi immancabilmente altrove. Veramente un capolavoro. PS: il momento dell'addio tra Niels e la signora Boye, a metà circa del libro, è una delle scene d'erotismo sublimato, avvolgente e conturbante, più meravigliose che mi sia capitato di leggere.