Il nido. Educazione e cura della prima infanzia edito da Carocci
libro più venduto

Il nido. Educazione e cura della prima infanzia

Carocci

Collana:
I manuali
17 ottobre 2013

Argomento:
Filosofia e teoria dell'educazione

Descrizione Il nido. Educazione e cura della prima infanzia

I nidi sono, senza dubbio, contesti dall'alta valenza educativa e, sempre più frequentemente, accompagnano le famiglie nella crescita dei bambini. Il volume affronta, in modo organico e onnicomprensivo, i vari aspetti che riguardano tali servizi. Nella prima parte, dalla ricostruzione storica dei servizi educativi in Italia, il testo illustra la prospettiva europea in ambito di educazione e cura della prima infanzia. Nella seconda parte, si propongono fondamentali teorie di riferimento, altamente correlate alla pratica educativa dei nidi. Nella terza parte, si affrontano le buone prassi che qualificano un educatore competente: il progetto educativo, il significato delle routine, la vita quotidiana al nido, l'organizzazione degli spazi, la continuità educativa, l'importanza dell'osservazione e della documentazione. Nella quarta e ultima parte, infine, si offrono indicazioni sull'organizzazione del gruppo educativo e sulla gestione dello stesso. In particolare, si delinea la figura del coordinatore educativo e si propongono gli strumenti per garantire alti livelli di qualità del nido. Il libro si rivolge, in particolare, agli operatori del settore, agli studenti universitari e a tutti coloro i quali intendano approfondire le principali tematiche che qualificano il servizio nido.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Il nido. Educazione e cura della prima infanzia