New journalism. Dalla crisi della stampa al giornalismo di tutti
- Editore:
Mondadori Bruno
- Collana:
- Università
- Data di Pubblicazione:
- 14 novembre 2013
- EAN:
9788861597006
- ISBN:
8861597009
- Pagine:
- 256
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Stampa e giornalismo, Studi sulla comunicazione
Descrizione New journalism. Dalla crisi della stampa al giornalismo di tutti
Il modo di fare giornalismo è cambiato. E cambierà in futuro. La stampa e il suo modello industriale sono entrati in profonda crisi; la rete, i dispositivi mobili e i social media hanno creato un'informazione multimediale, continuamente aggiornata, aperta al contributo dei cittadini. Nel raccontare le trasformazioni del giornalismo post-internet, il libro riflette sulle possibilità aperte dalle nuove tecnologie, si interroga sul ruolo del giornalista di oggi, mette a fuoco pratiche e regole della professione. Ne emerge un quadro caratterizzato da affascinanti prospettive di integrazione tra saperi, forme, linguaggi, media.
Recensioni degli utenti
New journalism-16 luglio 2011
Un saggio chairo a metà, ma che poi un poco si perde in nozioni inutili. La prima parte che racconta le tappe miliari del giornalismo e l'ultima in cui dà un'idea di come è mutato il lavoro in redazione sono interessanti, così come la sitografia ragionata al termine del testo; poco convincenti invece i capitoli di consigli a chi vuol seguire questa carriera, comprese le norme grammaticali (! ) . Il punto più debole del libro è però la sua ripetitività. Mi è capitato più di una volta di fermarmi, certo di essermi sbagliato a riprendere il segnalibro e di avere già letto quella pagina; invece era una banale, ennesima ripetizione degli stessi concetti. Un taglio di un terzo del libro sarebbe stato davvero utile!