Neuroscienze cognitive di Michael S. Gazzaniga, Richard B. Ivry, George R. Mangun edito da Zanichelli

Neuroscienze cognitive

Editore:

Zanichelli

Traduttore:
Conti D.
Data di Pubblicazione:
2005
EAN:

9788808076175

ISBN:

8808076172

Pagine:
752
Acquistabile con la

Descrizione Neuroscienze cognitive

Le neuroscienze cognitive si sovrappongono agli approcci tradizionali di altre discipline come la psicologia fisiologica, le neuroscienze, la psicologia cognitiva o la neuropsicologia, e in certa misura li sintetizzano: questo libro definisce il modo in cui si studieranno le basi neurali della cognizione negli anni a venire.
L'approccio è improntato sulla presentazione, in misura bilanciata, di teorie cognitive e di evidenze raccolte dalla neuropsicologia e dalle neuroscienze, con l'aggiunta di esempi di applicazione delle tecniche computazionali, per completare il quadro. Viene fatto largo uso di singoli casi clinici, ma soltanto per illustrare alcuni punti fondamentali e non per tentare di fornire una descrizione esaustiva dei disturbi cerebrali. In ogni sezione sono state inserite le informazioni e le interpretazioni teoriche più recenti, sostenute dalle prove raccolte con le tecniche più avanzate, che rappresentano una componente importante delle odierne neuroscienze cognitive. Contrapponendosi a un approccio puramente cognitivo o neuropsicologico, questo testo dà grande rilievo alle prove convergenti, un aspetto cruciale per qualunque disciplina scientifica e ancor più per lo studio delle funzioni mentali superiori.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 81.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 1 recensione

Costoso e pretenziosoDi l. giovanni-16 maggio 2011

Cercando di trovare il punto di incontro tra le neuroscienze e la psicologia cognitiva, la neuroscienze cognitive spesso pretendono di fornire una sintesi esaustiva delle due discipline, ma nel caso di questo libro il tentativo rimane infruttuoso e confuso.