I neuroni specchio. Come capiamo ciò che fanno gli altri di Marco Iacoboni edito da Bollati Boringhieri

I neuroni specchio. Come capiamo ciò che fanno gli altri

Traduttore:
Olivero G.
Data di Pubblicazione:
22 maggio 2008
EAN:

9788833918709

ISBN:

883391870X

Pagine:
260
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione I neuroni specchio. Come capiamo ciò che fanno gli altri

Come descrivere la capacità umana di leggere nella mente degli altri individui, comprendendo in modo immediato i loro pensieri e sentimenti e reagendo in modo appropriato alle azioni da essi compiute? Finora la scienza non era riuscita a spiegare questa fondamentale possibilità del nostro cervello, che, creando un ponte tra il sé e l'altro, permette lo sviluppo della cultura e della società. Oggi, grazie alla scoperta dei neuroni specchio si è aperta una prospettiva di ricerca rivoluzionaria. I neuroni specchio sono stati localizzati inizialmente, circa una ventina di anni fa, e la loro attività è stata subito connessa al riconoscimento di azioni finalizzate al raggiungimento di oggetti. In particolare, si è constatato che durante l'osservazione di un'azione eseguita da un altro individuo, il sistema neurale dell'osservatore si attiva come se fosse egli stesso a compiere la medesima azione che osserva: di qui il nome "neuroni specchio". Si ritiene che essi rendano possibile l'apprendimento imitativo e la comunicazione verbale, e che un loro cattivo funzionamento provochi un grave deficit come l'autismo. Marco Iacoboni ci conduce direttamente al cuore di queste ricerche, illustrando i principali esperimenti che ne hanno segnato le tappe e discutendo la loro ricaduta a livello scientifico, filosofico e sociale.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 22.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

I nuroni a specchioDi O. Luca-21 febbraio 2017

Testo utile per capire e comprendere la natura umana. Il perché facciamo determinate cose. Cosa ci stimola a farlo, la natura stessa delle cose ci spinge a imitare come percorso di apprendimento, e fa sì che la ripetizione pedissequa comporti un'accelerazione dell'apprendimento stesso per poi poterlo capire ed utilizzare nel tempo a proprio piacimento.

I neuroni specchioDi c. lorenzo-28 ottobre 2010

L'argomento del libro è interessantissimo, anche per i profani di psicologia e neuroscienze, per le implicazioni sui più vari argomenti: le ragioni dell'empatia tra esseri umani, i limiti del libero arbitrio, la pubblicità, il senso di appartenenza a gruppi politici e sociali, le conseguenze della violenza mediatica, l'abuso di sostanze, l'autismo etc. etc.. Credo che possa rappresentare uno stimolo importante a riflessioni personali in particolare sul rapporto con l'altro. Gli aspetti che invece mi sono piaciuti meno nel libro non sono nella sostanza ma nella forma: 1) l'autore è italiano ma l'opera è stata scritta in inglese e a volte si sente che si tratta di una traduzione, a partire dal titolo che nell'originale è "Mirroring People" (e non cita quindi direttamente gli ormai fin troppo popolari "neuroni a specchio"); 2) Iacoboni tende a indulgere su particolari irrilevanti (a volte anche con un certo autocompiacimento); ci informa ad esempio che Creta è una piacevole isola del Mediterraneo o che le tapas sono una deliziosa specialità di Siviglia. Il libro resta comunque nel complesso stimolante e mi sento di consigliarlo a tutte le persone curiose del funzionamento della mente.