Neuromarketing
- Editore:
Apogeo Education
- Collana:
- Saggi
- Data di Pubblicazione:
- 15 ottobre 2009
- EAN:
9788838787683
- ISBN:
8838787689
- Pagine:
- 240
- Argomenti:
- Neuroscienze, Pubblicità e società
Descrizione Neuromarketing
Perché compriamo una cosa invece di un'altra? Che cosa influenza veramente le nostre decisioni, in mezzo alla valanga di messaggi che ci raggiungono ogni giorno? Una pubblicità che cattura l'occhio, uno slogan curioso, un jingle che non possiamo fare a meno di canticchiare? Oppure le decisioni di acquisto avvengono sotto la superficie, così in profondità nel nostro subconscio che non ne siamo coscienti se non in qualche raro caso? Martin Lindstrom presenta in questo libro i risultati di una ricerca originale, durata tre anni e costata sette milioni di dollari, un esperimento d'avanguardia che ha frugato nei cervelli di duemila volontari di tutto il mondo, di cui sono state analizzate le reazioni davanti a pubblicità, marchi, spot commerciali, prodotti. I risultati sconvolgono molto di quel che si credeva su ciò che ci seduce e ci spinge a un acquisto. Un libro pieno di storie su come il cervello, i brand e le emozioni guidano le scelte del consumatore. Martin Lindstrom fonde brillantemente marketing e neuroscienza e ci dà una comprensione più profonda delle forze dinamiche, in gran parte inconsce, che danno forma ai nostri processi decisionali.
Recensioni degli utenti
Interessante analisi di marketing-16 agosto 2014
Il volume di Martin Lindstrom si presenta facile da leggere, pur trattando una materia abbastanza complessa e sviluppata solo da poco. L'autore descrive esperimenti condotti in tutto il mondo, che chiariscono cosa spinge il nostro cervello a prendere determinate decisioni di acquisto piuttosto che altre. Il saggio trasporta i lettori in un viaggio avvincente nei campi dell'economia, della neuroeconomia e del branding, portando esempi e casi di studio focalizzati su brand molto comuni. Consigliato sia a studenti di economia che ad appassionati di brand, pubblicità o economia.