Neurologia di G. Camillo Manzoni, Paola Torelli edito da Esculapio

Esculapio

20 febbraio 2012

Descrizione Neurologia

Il presente volume è indirizzato principalmente allo studente del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia che si accinge a frequentare il Corso Integrato di Neurologia. Nella convinzione che chi aspira a diventare un bravo medico debba acquisire le conoscenze basilari di ogni settore, in continua evoluzione ed espansione, della Medicina, abbiamo cercato di approntare un testo che permetta allo studente di apprendere, della Neurologia, ciò che è assolutamente necessario ed indispensabile. Per realizzare questo ambizioso obiettivo ci siamo attenuti, nella stesura dei 26 capitoli che compongono il libro, ai contenuti formativi specifici della Neurologia così come indicati nella seconda edizione del core curriculum ad opera della Conferenza Permanente dei Presidenti dei Consigli dei Corsi di Laurea Magistrali in Medicina e Chirurgia, cercando così di rispettare i tempi effettivi che complessivamente lo studente può dedicare all’apprendimento della Neurologia nell’arco di durata del Corso di Laurea.

GIAN CAMILLO MANZONI è Professore Ordinario di Neurologia dell’Università degli Studi di Parma. Coordina il Corso Integrato di Neurologia presso il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma ed il Corso Integrato di Neurologia e Gnatologia presso il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria della stessa Università. È Direttore della Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università degli Studi di Parma. È responsabile dell’Unità Operativa Centro Cefalee dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria di Parma.
PAOLA TORELLI è Ricercatrice Universitaria Confermata di Neurologia presso l’Università degli Studi di Parma. Svolge attività d’insegnamento nell’ambito del Corso Integrato di Neurologia presso il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma e nell’ambito del Corso Integrato di Neurologia e Gnatologia presso il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria della stessa Università. È, inoltre, docente di Neurologia presso diverse Scuole di Specializzazione dell’Università degli Studi di Parma.- La comunicazione medico-paziente
- I nervi cranici
- Le sindromi motorie
- Le sindromi sensitive
- I riflessi
- I disturbi dell’equilibrio
- Le funzioni cognitive superiori
- La compromissione dello stato di coscienza
- La sindrome da ipertensione intracranica
- Le metodiche diagnostiche elettrofisiologiche
- La rachicentesi e le neuroimmagini
- Le neoplasie cerebrali e midollari
- Le sindromi epilettiche
- Le patologie cerebrovascolari
- La prevenzione delle patologie cerebrovascolari
- Le demenze
- Le patologie demielinizzanti
- I parkinsonismi
- La sclerosi laterale amiotrofica
- Le encefaliti e meningiti
- Le sindromi compressive del sistema nervoso periferico
- Le polineuropatie
- Le malattie muscolari
- Miastenia e sindromi miasteniformi .
- Le cefalee
- Le emergenze neurologiche