Nemmeno un bacio prima di andare a letto di Manuela Salvi edito da Mondadori

Nemmeno un bacio prima di andare a letto

Editore:

Mondadori

Collana:
Chrysalide
Data di Pubblicazione:
4 ottobre 2011
EAN:

9788804613473

ISBN:

8804613475

Pagine:
251
Formato:
brossura
Argomenti:
Narrativa generale (bambini e ragazzi), Temi personali e sociali: sessualità e relazioni (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
14 anni
Acquistabile con la

Trama Nemmeno un bacio prima di andare a letto

Aleksandra balla su un tavolo. Indossa solo un perizoma. Su di lei passano luci, voci e nani estranee. Aleksandra balbetta sempre, tranne quando sale sul palco e recita in una piccola compagnia teatrale. Aleksandra ha un corpo perfetto, le amiche glielo invidiano e gli uomini lo desiderano. Aleksandra indossa camicioni informi e non è mai andata a letto con un ragazzo. Aleksandra sorride mentre si sdraia sul letto e si lascia sfilare il vestito. Aleksandra piange mentre guarda la foto del padre che non ha mai conosciuto. Aleksandra farebbe di tutto per amore. Aleksandra farebbe di tutto per sapere cos'è l'amore.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 3 recensioni

Spettacolare e intnsissimoDi A. Monica -28 dicembre 2011

Aleksandra finisce in un girone infernale senza accorgersene ma dall'inferno si può decidere di uscire, se si comprende che tutto quello che accade può avere un senso "Solo che dipende da come reagiamo, da come gestiamo ciò che la vita ci getta addosso". Manuela Salvi ci accompagna per mano col suo stile asciutto, mai banale o volgare, in un mondo difficilissimo da raccontare e molto meno distante di quello che crediamo, col ritmo mozzafiato di un film girato in soggettiva. Se la mercificazione dei rapporti umani è storia nota, nella nostra epoca questo processo ha subito una specie di accelerazioneamplificazione consumistica. Il corpo si vende a poco, è merce che si svaluta in fretta. Per fortuna possiamo ancora abbracciare Alek e comprenderla, perchè ognuno di noi (che abbia sedici anni o cinquanta) almeno una volta si è sentito smarrito e disperatamente bisognoso di affetto. Bellissimo.

Un libro che non si dimenticaDi C. Francesca-3 novembre 2011

Certe realtà bisogna conoscerle, avere il coraggio di affrontarle per poterle cambiare; girarsi dall'altra parte, per quando facile e rassicurante, è un imperdonabile atto di vigliaccheria. La storia di Aleksandra affronta una delle realtà più terribili degli ultimi anni, quel diabolico meccanismo sociale che induce le nuove teenager a vendere il loro corpo - e la propria anima - in cambio di approvazione, gratificazione, senso si appartenenza al gruppo. Senza vergogna, chiamando le cose esattamente con il loro nome, Aleksandra ci conduce alla scoperta di un mondo che la maggior parte di noi ignora o di cui al massimo ha sentito distrattamente parlare. Non c'è niente di più pericoloso dell'ignoranza, sembra dirci questa splendida protagonista tra le righe del suo sconvolgente, intenso racconto. E dopo averla ascoltata, dopo aver pianto, sperato, sofferto con lei, niente sarà più come prima.

BellissimoDi o. barbara-16 ottobre 2011

Una storia dura ispirata credo a fatti realmente accaduti... O almeno lo avevo gia' sentito di cose cosi' , pero' leggerlo in un romanzo e' tutta un'altra cosa! Bellissimo libro. Consiglio la lettura a tutte le ragazze soprattutto se vivono guardandosi spesso allo specchio e cercando di farsi accettare non per quello che sono ma per cosa possono dare.